Rassegna stampa Pubblicato il 27/09/2019

ISA: anomalie per anno di inizio attività risultante in Anagrafe Tributaria

confusione ISA

Corrispondenza dell’anno di inizio attività con i dati in Anagrafe tributaria: in caso di anomalia da voto pari a 1 abbassando il voto complessivo ISA

Continuano a creare problemi gli ISA. Com'è possibile che un contribuente con 3 indici con voto pari a 10, abbia una significativa riduzione di punteggio nel caso di anomalia correlata all'errata indicazione dell'anno di inizio attività? Questa fattispecie, piuttosto comune e anche abbastanza veloce da correggere di norma, è stata oggetto di chiarimenti da parte dell'Agenzia delle Entrate nella Circolare 20/2019 dedicata gli ISA.

In generale, per alcuni ISA l’Anno di inizio attività risultante in “Anagrafe Tributaria” fa riferimento a una variabile (Età professionale) direttamente rilevante per la stima dei compensi per addetto e/o del valore aggiunto per addetto. In tal caso, negli stessi ISA è previsto uno specifico indicatore di anomalia. La data viene confrontata con il dato dichiarato dal contribuente nel frontespizio del modello ISA ai fini di verificarne l'attendibilità.

Vediamo un esempio.

  • compensi per addetto = 10 
  • valore aggiunto per addetto = 10 
  • e reddito per addetto =10
  • anomalia Corrispondenza dell’anno di inizio attività con i dati in Anagrafe tributaria = 1

In tale ipotesi, eliminando l’anomalia relativa all’errata compilazione dell’anno di inizio attività il punteggio complessivo dell’Indice sintetico di affidabilità assume valore pari a 10.

Viceversa, se tale data non viene corretta l’Indice Sintetico di Affidabilità calcolato come media dei 4 indicatori elementari, assumerà valore pari a  [(10+10+10+1)/4]=7,75.

Il suggerimento quindi è sempre quello di correggere se possibile questo indicatore così da entrare nel regime premiale (si veda l'articolo ISA: i benefici voto per voto previsti per i contribuenti più affidabili).

Ti potrebbe interessare

Il foglio fa parte del Pacchetto Dichiarativi 2019 - Raccolta completa di 7 Tools in excel utili per la compilazione delle Dichiarazioni dei redditi 2019 + word raccolta dati IVA ad un prezzo speciale!

Fonte: Fisco e Tasse




Prodotti per ISA - Indici sintetici di affidabilità

 
16,90 € + IVA
 
4,90 € + IVA

Scrivi un commento

I campi contrassegnati * sono obbligatori
(il tuo indirizzo non sara' pubblicato)