HOME

/

DIRITTO

/

CODICE DELLA CRISI D'IMPRESA E DELL'INSOLVENZA

/

INDICI DI ALLERTA DELLA CRISI PER L'IMPRESA

2 minuti, Redazione , 26/09/2019

Indici di allerta della crisi per l'impresa

Codice per la crisi d'impresa e per l'insolvenza: 7 probabili indici stabiliranno quando iniziare una procedura di allerta

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il nuovo Codice per la crisi d'impresa e per l'insolvenza entrerà in vigore il 20 agosto 2020 ma forse non per tutti. Allo studio del Governo c'è la possibilità di modificare l'entrata in vigore delle norme per le piccole e le micro-imprese, soprattutto per evitare che le stesse vengano travolte dal ciclone degli indici di allerta della crisi. Questa possibilità ha preso forma dopo le numerose richieste avanzate dal CNDCEC e da Confidustria che hanno trasmesso un documento ufficiale al Ministero della Giustizia.

In linea generale il nuovo Codice della crisi prevede due tipologie di indici:

  • indici che i professionisti devono definire ogni 3 anni per controllare lo stato di salute dell'impresa
  • indici del rischio di insolvenza con conseguente procedura di alert.

Gli indici sono allo studio del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, e in base alla bozza in circolazione analizzata dal Sole24ore (*) dovrebbero consistere in 7 valori che il professionista deve verificare a catena. Si ricorda che gli indici dovranno inoltre essere approvati con apposito decreto MISE.

Prima di elencare gli indici che sono allo studio del CNDCEC, occorre prestare attenzione al fatto che il codice prevede per le imprese che non intendono adottare gli indici previsti dal CNDCEC (cd. "indici della crisi standard") di predisporre degli indici personalizzati. Infatti risulterebbe estremamente difficile individuare degli indici validi per ogni titpologia di impresa e pertanto le imprese che non ritengono idonei gli indici predisposti dal CNDCEC possono adottarne altri ma devono darne adeguata motivazione nella nota integrativa alla quale dovrà anche essere allegata l'attestazione del professionista indipendente in merito alla loro adeguatezza. 

Il primo è il patrimonio netto negativo per effetto di perdite di esercizio, indicazione che se assume valore negativo è un importante segnale di allarme per l'impresa. Se questo valore è positivo o almeno nei limiti di soglia, si procede all'analisi dell'indice DSCR: Debt Service Coverage ratio. In pratica è il rapporto tra i flussi di cassa a 6 mesi e il rimborso dei debiti a 6 mesi. Se anche questo valore è negativo si procede all'analisi dei successivi 5 indici parametrati in base al settore di attività:

  • sostenibilità oneri finanziari (oneri finanziari/fatturato)
  • adeguatezza patrimoniale (debito netto/debiti totali)
  • ritorno liquido dell'attivo (clash flow/ totale attivo)
  • liquidità a breve (attività a breve/passività a breve)
  • indebitamento previdenziale e tributario (indebitamento previdenziale e tributario/attivo totale).
  •  

(*) Sole 24ore del 11.09.2019, pagna 22, articolo a cura di Giovanni Negri

Tag: CODICE DELLA CRISI D'IMPRESA E DELL'INSOLVENZA CODICE DELLA CRISI D'IMPRESA E DELL'INSOLVENZA

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CODICE DELLA CRISI D'IMPRESA E DELL'INSOLVENZA · 20/03/2024 Liquidità micro e PMI: sostegno se fornitrici d'imprese strategiche in crisi

Imprese strategiche in amministrazione straordinaria: novità per le PMI loro fornitrici nella Legge n 28/2024 di conversione del DL n 4 pubblicata in GU

Liquidità micro e PMI: sostegno se fornitrici d'imprese strategiche in crisi

Imprese strategiche in amministrazione straordinaria: novità per le PMI loro fornitrici nella Legge n 28/2024 di conversione del DL n 4 pubblicata in GU

Aziende strategiche in amministrazione straordinaria: DL convertiti in legge

Pubblicata il GU la legge di conversione del DL 4 2024 su amministrazione straordinaria imprese di interesse strategico e DL 9: tutele alle PMI dell'indotto

Adeguato assetto organizzativo: analisi del contesto aziendale

Check up per l’analisi del contesto aziendale propedeutica alla valutazione dell’assetto organizzativo; come fare con l'utilizzo dell'excel "Adeguato Assetto Organizzativo"

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.