E Book

Compensazioni 2024 (eBook)

16,90€ + IVA

IN SCONTO 18,90

E Book

Acconto IMU 2024 (eBook)

16,90€ + IVA

IN SCONTO 17,90
HOME

/

FISCO

/

IMU 2024

/

TASSA RIFIUTI ANCHE PER L'ALBERGO IN RISTRUTTURAZIONE

1 minuto, Redazione , 18/09/2019

Tassa rifiuti anche per l'albergo in ristrutturazione

Tassa rifiuti il tributo è dovuto unicamente per il fatto di occupare o detenere locali, quindi va pagato anche in caso di ristrutturazione. A dirlo la Cassazione

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il proprietario di un albergo in fase di ristrutturazione non ha pagato la TARSU sostenendo che nel periodo dei lavori non avrebbe prodotto rifiuti. Il Comune invece emetteva atto di riscossione per il mancato tributo.
Dopo sentenze contrastanti, la disputa approdava in Cassazione dove veniva riconosciuta la ragione al Comune nella recente sentenza dell' 11 settembre 2019 n. 22705.

Ma andiamo con ordine. 
Il ricorrente, esercente un’impresa alberghiera nei locali dell’immobile tassato, aveva comunicato la chiusura stagionale delle attività per l’esecuzione di lavori di manutenzione della struttura alberghiera. Per il Comune questo fatto non rientra tra le ipotesi di riduzione del tributo e rientra nelle presunzioni superabili solo dalla prova contraria del debitore. In particolare l’immobile era adibito ad albergo con licenza di validità annuale e non stagionale, e secondo il Comune che ha portato il caso in Cassazione, è ininfluente ai fini del tributo la mera dichiarazione del contribuente di temporanea chiusura dell’attività.

Secondo l’ente la mancata utilizzazione della struttura alberghiera per alcuni mesi non comporta l’esenzione dal tributo in quanto non ricorre l’obiettiva impossibilità di utilizzo.
La Suprema Corte ha dato ragione al Comune in quanto in materia di tassa sui rifiuti solidi urbani il tributo è dovuto unicamente per il fatto di occupare o detenere locali ed aree scoperte a qualsiasi uso adibiti. Nel caso poi degli esercizi alberghieri, ai fini dell’esenzione della tassa non è sufficiente la sola denuncia della chiusura invernale ma occorre allegare e provare la concreta inutilizzabilità della struttura.

Tag: IMU 2024 IMU 2024 GIURISPRUDENZA GIURISPRUDENZA

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

IMU 2024 · 19/04/2024 Immobili occupati abusivamente: la Consulta apre la possibilità di chiedere rimborso IMU

La Corte Costituzionale con la sentenza 60 del 18 aprile apre la possibilità di chiedere il rimborso per l'Imu pagata prima del 2023

Immobili occupati abusivamente: la Consulta apre la possibilità di chiedere rimborso IMU

La Corte Costituzionale con la sentenza 60 del 18 aprile apre la possibilità di chiedere il rimborso per l'Imu pagata prima del 2023

Deducibilità IMU 2023 nel modello redditi SC 2024

Deducibilità IMU immobili strumentali 2024: nelle istruzioni al Modello Redditi PF per il rigo RF55 scompare il codice"38", vediamo quale codice utilizzare

Conguaglio IMU 2024: in cassa entro il 29.02, chi lo paga?

Conguaglio IMU del saldo 2023: cosa prevede la legge di bilancio 2024. Chi dovrà pagarlo entro il 29 febbraio 2024 senza sanzioni né interessi

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.