HOME

/

LAVORO

/

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO

/

WELFARE: BANDO FINANZIAMENTI PER AZIENDE E COOP

1 minuto, Redazione , 05/09/2019

Welfare: bando finanziamenti per aziende e coop

Requisiti e modalità di richiesta dei contributi per progetti di welfare aziendale: Bando "CONCILIAMO" della Presidenza del Consiglio dei Ministri -Scadenza 15.10.2019

Ascolta la versione audio dell'articolo

E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale  e sul sito www.politichefamiglia.it il bando "#Conciliamo"  del Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del consiglio dei ministri. Si tratta della possibilità di richiedere contributi  da 500mila a 1,5 milioni di euro per la creazione di progetti di welfare aziendale .

Sono disponibili in totale  risorse per 74 milioni di euro.

L'avviso  vuole favorire  concretamente iniziative  aziendali per  favorire la natalità, il riequilibrio tra i carichi di cura tra uomini e donne, l’incremento dell’occupazione femminile, il contrasto dell’abbandono degli anziani, il supporto della famiglia con disabili, la tutela della salute nelle organizzazioni di lavoro. Possono essere ad esempio:

  • smart working, 
  • versamento dei contributi a orario pieno anche in caso di lavoro part time,
  • formazione specifica per i dipendenti che rientrano dopo un’assenza prolungata;
  • asili aziendali
  • contributi a per asili nido st
  • contributi per forme di sanità integrativa.

REQUISITI:

  • i richiedenti devono essere imprese o società cooperative (articoli 2082 e 2511 del codice civile) con almeno 50 dipendenti a tempo indeterminato nelle sedi legali presenti in Italia.
  •  consorzi e gruppi di impresa,  in cui il capofila abbia almeno 50 dipendenti a tempo indeterminato.
  • obbligatoria la compartecipazione dell’azienda al 20% delle spese.  Il finanziamento  puo coprire al massimo   l’80% dei costi . 

Da notare che possono essere  finanziati sia nuovi progetti che  iniziative già  attive  in azienda, entro  un arco temporale di 24 mesi. 

Le domande dovranno essere inviate entro le ore 12.00 del 15 ottobre tramite Pec utilizzando i modelli allegati . Va acclusa una descrizione del progetto con la rendicontazione dei costi Una commissione valuterà le richieste presentate   sulla base dei seguenti criteri :

  • innovatività della proposta,
  • concretezza,
  • efficacia,
  • economicità e
  • capacità di mantenere i benefici dell’azione oltre i 24 mesi.

Negli allegati all'avviso sono contenuti :

  • Modello e guida alla compilazione della domanda
  • esemplificazioni di progetti di welfare ammissibili
  • criteri e griglia di valutazione dei progetti
  • fac simile di dichiarazione sostitutiva
  • fac simile di convenzione  che le aziende prime in graduatoria dovranno sottoscrivere entro 60 giorni dalla comunicazione

Allegato

Avviso PDCM finanziamento welfare

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO · 19/04/2024 Congedo parentale 2024: le istruzioni sull'indennità all'80%

Pubblicata la circolare operativa INPS sulla novità della legge di bilancio sul secondo mese di congedo all'80 % della retribuzione nel 2024, per madre o padre.

Congedo parentale 2024: le istruzioni sull'indennità all'80%

Pubblicata la circolare operativa INPS sulla novità della legge di bilancio sul secondo mese di congedo all'80 % della retribuzione nel 2024, per madre o padre.

Sgravio contributivo lavoratrici madri: conguaglio arretrati entro maggio

Tutte le istruzioni sul taglio dei contributi per le lavoratrici con almeno due figli secondo la legge di bilancio 2024. Codici uniemens e recupero arretrati

Contributo genitori separati: domande entro il 31 marzo

In corso la procedura di richiesta degli assegni per i genitori separati in difficoltà A chi spettano i contributi, come si richiedono: le istruzioni INPS

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.