HOME

/

LAVORO

/

CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024

/

CCNL DIRIGENTI INDUSTRIA: NOVITÀ 2019

2 minuti, Redazione , 21/08/2019

CCNL dirigenti industria: novità 2019

Testo del rinnovo del CCNL dirigenti industriali con ampio spazio al rafforzamento della previdenza complementare. Incremento progressivo del TMCG dal 2020

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il 30 luglio 2019 è stato  firmato da Federmanager e Confindustria il rinnovo nel CCNL  dei dirigenti industriali. Le modifiche sono ampie e riguardano tutti gli aspetti del rapporto di lavoro con particolare riguardo in particolare ai tempi del welfare e della previdenza complementare. Il nuovo contratto decorre dal 1° gennaio 2019 e ha una durata di 5 anni, con scadenza 31 dicembre 2023.Vediamo alcuni dettagli:

  • alle politiche attive per il lavoro sarà interamente dedicata la  contribuzione aziendale di 100 euro per ciascun dirigente in servizio.
  • All' Ente bilaterale " 4.MANAGER" viene affidato il compito di realizzare iniziative in tema di politiche attive, orientamento, promozione e sviluppo  di  una nuova cultura d’impresa. Inoltre si occuperà di raccogliere le best practices  in tema di congedo parentale per  consentire il sereno svolgimento della funzione genitoriale degli iscritti.
  •  un apposito articolo è dedicato alle  pari opportunità con particolare attenzione all’equità retributiva tra uomini e donne manager. Sempre a 4.MANAGER, attraverso il suo Osservatorio,e la piena ripresa del rapporto con l’azienda al momento del rientro al lavoro. viene divisa  anche formalmente, la malattia dalla tutela della maternità e paternità dando maggior peso alla disciplina.
  •  coperture cumulative dal 2020, tramite polizze assicurative collettive  con la società IWS SpA, costituita Federmanager confindustria e il FASI, strumento operativo della nuova GS FASI “non autosufficienza”.
  • accordo di reciproca collaborazione tra FASI e ASSIDAI, finalizzato a rafforzare il ruolo di entrambi nel panorama della sanità integrativa 
  • Anche Previndai è oggetto di novità importanti  come l’incremento del massimale contributivo a 180mila euro, l’eliminazione del requisito dei 6 anni di anzianità aziendale per l’applicazione del minimale contributivo a carico dell’azienda, nonché l’inserimento di un criterio di flessibilità che  da alle  aziende la facoltà di aumentare la contribuzione a proprio carico fino al 7% del totale (1% a carico del dirigente).
  • Sulla risoluzione del rapporto di lavoro due le novità: la prima innalza da 2 a 4 mesi di preavviso l’indennità supplementare con anzianità aziendale fino a 2 anni; la seconda elimina il riferimento all’età fissa di 67 anni per la non applicazione della disciplina contrattuale, che si mantiene solo con riferimento al possesso dei requisiti  per la pensione di vecchiaia .
  • Sulla parte economica incremento del Trattamento Minimno Complessivo di Garanzia, che da 66.000 euro arriverà a 75.000 euro nel 2023 ( 69.000 euro nel 2020; 72.000 nel 2022) . 

Per i più giovani , che,  soggetti per la pensione INPS al  metodo contributivo puro saranno sempre piu interessati alla previdenza complementare  si registra anche un allargamento la platea dei beneficiari del contributo minimo aziendale. Infatti quest’ultimo a carico dell’azienda per  4.800 euro annui, dal 2022  sarà  obbligatorio   anche per i dirigenti con una retribuzione inferiore a 120.000 euro che versino anche la quota a proprio carico senza previsione di alcuna anzianità  minima.

Allegato

CCNL dirigenti industria 2019

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024 CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA BUSTA PAGA 2023 · 28/03/2024 CCNL commercio rinnovo 2024: testo e tabelle aumenti

Firmato il 22 marzo 2024 il rinnovo del contratto Terziario commercio servizi di Confcommercio. Tabella aumenti e una tantum. Il nuovo testo in PDF

CCNL commercio rinnovo 2024:  testo e tabelle aumenti

Firmato il 22 marzo 2024 il rinnovo del contratto Terziario commercio servizi di Confcommercio. Tabella aumenti e una tantum. Il nuovo testo in PDF

Nuovo CCNL attori e interpreti  in vigore dal 1 marzo

Dal primo marzo il nuovo accordo per la tutela di attori attrici e interpreti nel settore cine audiovisivo. Tabella compensi e criteri per l'uso di intelligenza artificiale

Rappresentanza sindacale Confindustria: elenco aggiornato febbraio 2024

Modificato l'elenco delle organizzazioni sindacali firmatarie del T.U. Rappresentanza sindacale. Le istruzioni per la raccolta dei dati dai datori di lavoro

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.