×
HOME

/

CONTABILITÀ

/

FATTURAZIONE ELETTRONICA 2026

/

FATTURAZIONE ELETTRONICA IN AGOSTO: CHIESTA LA SOSPENSIONE DELLE SANZIONI

1 minuto, Redazione , 20/08/2019

Fatturazione elettronica in agosto: chiesta la sospensione delle sanzioni

E-fattura: il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti chiede la sospensione delle sanzioni per la mancata emissione delle fatture in 12 giorni per il mese di agosto

Ascolta la versione audio dell'articolo

Rispettare anche nel mese di agosto il termine di emissione delle fatture elettroniche entro dodici giorni dall’effettuazione dell’operazione comporta gravi disagi per i professionisti. E' questo in breve l'allarme annunciato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti che ha chiesto una sospensione feriale anche per il termine di emissione delle fatture, fermo restando ovviamente il rispetto del termine di liquidazione periodica del tributo.

"In questo modo, non ci sarebbero stravolgimenti in merito al gettito erariale, e costituirebbe un segnale concreto dell’attenzione del legislatore alle esigenze di effettiva, e non solo formale, semplificazione del nostro sistema fiscale." Queste le parole del Presidente del CNDCEC Miani nel comunicato stampa del 13 agosto 2019.

In attesa di una risposta ufficiale in merito a questa sospensione, si ricorda che la

  • fattura immediata deve portare la data di effettuazione dell'operazione e deve essere trasmessa entro 12 giorni, termine modificato in sede di conversione del Decreto Crescita.
  • fattura differita invece deve essere datata entro il 15 del mese successivo all'effettuazione dell'operazione e trasmessa entro lo stesso termine. Tuttavia è consigliabile la generazione della fattura il giorno dell'ultimo DDT o l'ultimo giorno del mese, fermo restanto il termine del 15 del mese successivo per l'invio allo SDI.

Per esempi concreti in merito alla data da indicare si rimanda alla lettura dell'articolo Fatturazione elettronica immediata e differita 2019: quale data indicare?

Tag: PROFESSIONE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE, REVISORE PROFESSIONE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE, REVISORE FATTURAZIONE ELETTRONICA 2026 FATTURAZIONE ELETTRONICA 2026

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA FATTURA ELETTRONICA NELLA PMI · 13/02/2026 Fatture a cavallo d'anno: decisione UE ammette la retroattività

Il Tribunale Ue ammette la retroattività delle fatture a cavallo d’anno. Spetta la detrazione IVA anche se la fattura arriva dopo il periodo, ma prima della dichiarazione

Fatture a cavallo d'anno: decisione UE ammette la retroattività

Il Tribunale Ue ammette la retroattività delle fatture a cavallo d’anno. Spetta la detrazione IVA anche se la fattura arriva dopo il periodo, ma prima della dichiarazione

Obbligo eredi per fatturazione del cuius: chiarimenti ADE

Le Entrate in Telefisco 2026 rispondono a numerosi quesiti e questi viene affrontato un caso di riapertura della PIVA per soggetto deceduto: cosa fare

Fatturazione imballaggi non restituiti: chiarimenti ADE

Telefisco 2026: chiarimenti ADE sulle fatture globale ossia per la fattura per gli imballaggi non restituiti al 31.12

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2026 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.