HOME

/

LAVORO

/

ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI

/

ADR CIGS : ARRIVA IL BONUS RIOCCUPAZIONE

2 minuti, Redazione , 18/08/2019

ADR CIGS : arriva il Bonus Rioccupazione

Bonus rioccupazione: le istruzioni sul sostegno al reddito ai lavoratori che durante la Cigs trovano un nuovo lavoro e le agevolazioni fiscali - Circolare INPS 109 2019

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con la circolare 109 2019 l'Inps ha fornito le istruzioni  per i lavoratatori e  sull'incentivo economico per l'assunzione dei lavoratori in Cassa integrazione che dopo la richiesta di ADR,  trovano un lavoro durante il trattamento , ovvero il Bonus rioccupazione.  L'assegno sarà pagato direttamente dall'INPS senza bisogno di inoltrare alcuna domanda . E' prevista anche ( comma 4 dell’articolo 24-bis del D.lgs n. 148/2015) in favore del lavoratore cassaintegrato che venga assunto,   l’esenzione dal reddito imponibile ai fini IRPEF delle somme percepite in dipendenza della cessazione del rapporto di lavoro, entro il limite massimo di 9 mensilità . 

La circolare ricorda l'iter normativo dell'assegno di ricollocazione "ADR" , nato per sostenere la ricerca di nuova occupazione dei lavoratori in NASPI  e successivamente esteso con la legge di bilancio 2018 anche ai cassaintegrati, al fine di limitare i licenziamenti successivi alla Cigs, per riorganizzazione o crisi aziendale.

 L'assegno, il cui importo varia da 250 euro a 5.000 euro, viene coordinato dall’ANPAL ed è riconosciuto al soggetto erogatore che ha fornito il servizio di orientamento e formazione, solo se il  risultato della nuova occupazione viene raggiunto.

Con la legge di stabilità 2019 l'ADR è stato sospeso fino al 2021   per i lavoratori in NASPI .

E' stato invece previsto  che i lavoratori in CIGS,  che  nel periodo di fruizione dell’assegno  i soggetti vengono assunti da un’azienda diversa e non collegata con quella che li aveva posti in Cigs, ricevono il Bonus rioccupazione ossia   un contributo di sostegno al reddito  pari alla metà del trattamento  che avrebbero continuato a percepire se fossero rimasti in Cassa integrazione. La nuova occupazione deve essere di tipo subordinato (compreso l’apprendistato), a tempo pieno, part time e a termine.

Il bonus decorre dal giorno dell’assunzione e dura fino al termine del periodo di Cigs che sarebbe ancora spettata al lavoratore, al netto di quanto già fruito; per determinare l'importo, il periodo residuo viene valorizzato con una media delle ore di Cigs già fruite nell’impresa presso cui il soggetto era precedentemente occupato, in relazione alla causale di intervento, a prescindere dalla durata del nuovo rapporto di lavoro instaurato.

Gli interessati riceveranno una comunicazione e il pagamento dell'importo direttamente dall'INPS  e dovranno solo inoltrare se necessario il modello SR185 ai fini della verifica dell’Iban.

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI · 14/03/2024 Disoccupazione giornalisti NASPI 2024: domanda e controlli

Istruzioni INPS sull'indennità di disoccupazione per i giornalisti dipendenti NASPI dal 2024. Come fare domanda telematica. Nuova controllo automatizzato

Disoccupazione giornalisti NASPI 2024: domanda e  controlli

Istruzioni INPS sull'indennità di disoccupazione per i giornalisti dipendenti NASPI dal 2024. Come fare domanda telematica. Nuova controllo automatizzato

Domande CIGO solo su OMNIA dal 2 maggio

La Procedura telematica per le integrazioni salariali OMNIA IS diventa unica modalità di richiesta per la cassa integrazione ordinaria dal 2 maggio 2024

Assegno di maternità:  qual è l'importo per  il 2024?

Importo e soglia ISEE rivalutati per il 2024 dell'assegno di maternità di base concesso del Comune. Come funziona Come fare domanda. Casi particolari.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.