HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

CFE COMMERCIALISTI: AL VIA LE ISCRIZIONI AL REGISTRO EUROPEO

2 minuti, Redazione , 23/07/2019

CFE Commercialisti: al via le iscrizioni al Registro europeo

Registro europeo esperti fiscali CFE: cos'è e come si accede. Per gli iscritti al CNDCEC accesso gratuito alla piattaforma online condivisa con colleghi e potenziali clienti in tutta Europa

Ascolta la versione audio dell'articolo

CFE Tax Advisers Europe  è una Confederazione di  associazioni di consulenti fiscali  fondata a Bruxelles  che conta oggi circa 200 mila iscritti rappresentati di 30 organizzazioni nazionali  in 24 paesi europei. Gli scopi dell'associazione fin dalla fondazione nel 1959,  sono stati  molteplici:

  • promuovere standard comuni accesso alla professione di fiscalista
  • contribuire alla discussione sui principi di tassazione equa e rispettosa dei diritti dei contribuenti
  • promuovere la formazione e il raggiungimento di standard qualitativi sempre piu alti nella professione
  • favorire i rapporti professionali internazionali 

Recentemente,  osservando iniziative e  progetti  economici sempre piu correlati a livello internazionale che richiedono competenze fiscali e legali sovranazionali ed eurtopee è stato istituito  il Registro  europeo dei consulenti fiscali  con una piattaforma tecnologica sul web che consente a tutti gli utenti di entrare in contatto con fiscalisti qualificati in tutto il continente :

  • sia per i privati , che cercano una consulenza,
  • che per i professionisti,  che intendano fare network con colleghi di altri paesi,  in una particolare area  professionale o business .

Il CNDCEC ha aderito al CFE ( dal francese Confederation fiscale europeenne) nel 2015   e ciò consente anche ai commercialisti italiani con conoscenza di lingue straniere ed esperienze in ambito di fiscalità internazionale,  di iscriversi al Registro europeo.

L'iscrizione, possibile dal 22 luglio 2019,  è gratuita per gli iscritti agli Ordini dei dottori commercialisti ed esperti contabili , grazie a una convenzione siglata dal CNDCEC che sosterrà il costo per le prime 35.000  richieste,  per la durata di tre anni a partire dal prossimo 1° agosto.

In fase di registrazione  vanno  indicate le  competenze linguistiche e le aree di attività ed expertise in ambito fiscale.  E' richiesta un’attestazione dei dati che verrà condivisa con il CNDCEC e nella quale si precisa, tra l’altro, che in caso di cancellazione dall’Albo per il commercialista  cesserà anche l’iscrizione al Registro europeo, e si richiede l’impegno a comunicare ogni variazione ed eventuali misure disciplinari.

La registrazione puo essere effettuata sul sito dedicato www.taxadviserseurope.org/registry/register

Al termine del triennio, i commercialisti interessati a proseguire la loro partecipazione potranno farlo versando una quota annuale fissata attualmente in 100 euro l’anno, con la possibilità di accedere ad un pacchetto di documenti di analisi e supporti formativi ad hoc.

Nell'ottima della formazione tra l'altro il CFE propone ai commercialisti un corso online in materia di fiscalità internazionale, caratterizzato da quattro moduli di 15 ore ciascuno sulla piattaforma e-learning Concerto del CNDCEC, con relatori designati dalla CFE. I corsi, che saranno fruibili sia in Italia sia all’estero, si svolgeranno entro il 2019 in lingua inglese con supporto di traduzione , sui temi di maggior rilievo e attualità dal Transfer pricing alla tassazione dell’economia digitale, dalle misure per combattere l’evasione (anti tax avoidance directive) ai meccanismi di risoluzione delle liti in ambito fiscale e relativo modello OCSE.

Per la formazione obbligatoria vedi i nostri videocorsi accreditati per commercialisti  o il Minimaster per revisori legali accreditato dal MEF

In tema di transfer pricing ti puo interessare l'ebook "Transfer price" di E. Vial, S. Bettiol

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO PROFESSIONE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE, REVISORE PROFESSIONE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE, REVISORE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 18/03/2024 Lista di conformità INL: aziende virtuose escluse dai controlli

Una nota INL riepiloga le novità in tema di sicurezza e regolarità del lavoro del Decreto PNRR 2024 tra cui la lista che esclude dai controlli le aziende senza violazioni

Lista di conformità INL: aziende virtuose  escluse dai controlli

Una nota INL riepiloga le novità in tema di sicurezza e regolarità del lavoro del Decreto PNRR 2024 tra cui la lista che esclude dai controlli le aziende senza violazioni

Certificazione Unica pensionati Inps 2024  disponibile

L'istituto ha reso disponibile online la certificazione Unica 2024: come si ottiene. Sportello mobile per gli over 75. Possibile la rettifica in caso di dati non corretti

Concorso Università di Cagliari 35 amministrativi: le istruzioni

2 nuovi bandi di concorso per amministrativi diplomati e laureati presso l'università di Cagliari. Come partecipare. Scadono il giorno 11 aprile 2024

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.