HOME

/

FISCO

/

LE RIFORME DEL GOVERNO CONTE

/

BONUS SUD ASSUNZIONI: ECCO IL NUOVO DECRETO ANPAL

2 minuti, Redazione , 16/07/2019

Bonus Sud assunzioni: ecco il nuovo decreto ANPAL

Pubblicato il nuovo decreto ANPAL ma ancora attesa per presentare le domande dell'incentivo Occupazione Sviluppo Sud

Ascolta la versione audio dell'articolo

Dal 12 luglio 2019  le agevolazioni dell’incentivo Occupazione Sviluppo Sud si estendono anche alle assunzioni fatte nei primi quattro mesi del 2019. E' stato pubblicato infatti il decreto che tiene conto dello stanziamento di risorse  effetuato dal recente Decreto crescita  e che rende effettiva la proroga del Bonus inizialmente  istituito dal Governo Renzi e prorogato con la Legge di stabilità 2019  .

Il primo  decreto attuativo ANPAL infatti  aveva destinato le risorse per le assunzioni effettuate solo tra  il 1° maggio e il 31 dicembre  2019, lasciando fuori i primi mesi del 2019. La discrepanza aveva creato problemi a molte aziende che sulla base delle previsioni della legge di stabilità n.145 2018 avevano assunto giovani disoccupati contando sullo sgravio  totale dai contributi INPS,  che era  poi  risultato assente per il periodo precedente il decreto stesso. 

Ricordiamo che possono usufruire dell’incentivo i datori di lavoro che abbiano assunto persone disoccupate in possesso dei seguenti requisiti:

•    età compresa tra i 16 e 34 anni;
•    35 anni di età e oltre, privi di impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi,
ai sensi del Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del 17 ottobre 2017.

Le persone disoccupate non devono avere avuto un rapporto di lavoro negli ultimi 6 mesi con lo stesso datore di lavoro.

L’incentivo è rivolto alle assunzioni a tempo indeterminato, sia a tempo pieno che part-time, anche a scopo di somministrazione, ai rapporti di apprendistato e ai rapporti di lavoro subordinato in una cooperativa di lavoro.
Lo sgravio  è pari alla contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro, per un importo massimo di 8.060 euro su base annua.

Gli ulteriori 200 milioni  per coprire gli sgravi contributivi per le assunzioni al Sud, effettuate tra il 1 gennaio e il 30 aprile  sono stati recuperati dal Fondo POC SPAO (Sistema politiche attive per l'occupazione 2014-2020)

Le regole  restano confermate per tutto l'anno 2019 . Infatti il decreto 311/2019 stabilisce che “le disposizioni del decreto direttoriale numero 178 del 19 aprile 2019 si applicano anche alle assunzioni effettuate dal 1° gennaio 2019 al 30 aprile 2019”. 

Per la piena operatività  si deve attendere la relativa circolare Inps . Infatti la  procedura prevede che il datore di lavoro inviino la richiesta preventiva all'istituto di previdenza, incaricato di effettuare la verifica dei requisiti e il continuo monitoraggio della spesa.

Ti potrebbe interessare l'e-book  Decreto Sostegni (eBook 2021)

Allegato

Anpal Decreto Bonus sud 2019

Tag: LE RIFORME DEL GOVERNO CONTE LE RIFORME DEL GOVERNO CONTE LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO INCENTIVI ASSUNZIONI E SGRAVI CONTRIBUTIVI 2023 INCENTIVI ASSUNZIONI E SGRAVI CONTRIBUTIVI 2023

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LE RIFORME DEL GOVERNO CONTE · 10/10/2023 Contratto a tempo determinato 2023: tutte le regole

Regole ordinarie e ultime novità sul contratto a termine dopo il decreto 48 2023 : durata massima, causali, stop and go, divieti di utilizzo, NASPI, obblighi di trasparenza

Contratto a tempo determinato 2023: tutte le regole

Regole ordinarie e ultime novità sul contratto a termine dopo il decreto 48 2023 : durata massima, causali, stop and go, divieti di utilizzo, NASPI, obblighi di trasparenza

DL Semplificazioni: le novità su correzione degli errori di bilancio

Il criterio di derivazione rafforzata applicabile alla correzione degli errori di bilancio OIC 29 (probabilmente) dal periodo d'imposta in corso: le novità del DL Semplificazione

Contratto somministrazione di lavoro dopo il decreto Dignità

Riepilogo della normativa sul contratto di somministrazione di lavoro e novità del Decreto Dignità 2018 - La circolare ministeriale 17 2018

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.