HOME

/

LAVORO

/

CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024

/

CCNL BANCARI: PARTITA LA TRATTATIVA PER IL RINNOVO

2 minuti, Redazione , 05/07/2019

CCNL bancari: partita la trattativa per il rinnovo

Tavolo aperto ieri sul contratto scaduto il 31.12.2018: ecco le richieste dei lavoratori e le posizioni della parte aziendale, molto distanti fra loro

Ascolta la versione audio dell'articolo

Abi e i sindacati di categoria (Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca, Unisin)  delle aziende del credito hanno  iniziato le trattative  per il rinnovo del contratto dei bancari che è scaduto il 31 dicembre del 2018.  L'incontro si è tenuto a Palazzo Altieri a Roma, sede dell' Associazone bancaria  Italiana.

Sarà un percorso in salita perche pare  che le posizioni iniziali siano molto distanti .

I sindacati hanno  un mandato molto forte  nella trattativa in quanto i lavoratori  hanno approvato a larghissima maggioranza  circa un mese fa una piattaforma che chiede  un aumento del 6,4% (4,1% per l’inflazione, 2% per la produttività e 0,4% per l’impegno) pari a 200 euro a regime nel 2021 .  Inoltre le rivendicazioni prevedono :

  •  partecipazione  agli utili 
  • rinnovo della normativa  sul rapporto di lavoro tra cui  il diritto alla disconnessione e
  • un quadro di riferimento nazionale per lo smart working, che già ampliamente utilizzato  in molti istituti di credito ma con regole definite a livello aziendale.

Da canto loro le banche hanno presentato un quadro economico di riferimento molto  negativo  attraverso i dati di vari istituti, dalla Bce, all’Istat, a Prometeia , con previsioni  al ribasso come un anno fa .  Ad esempio  il tasso  di inflazione per l’Italia dovrebbe aggirarsi intorno all’1%, mente per l’area euro si parla di 1,2-1,3%.

La congiuntura economica per l'Italia non è favorevole con investimenti e crescita economica prevista molto bassa .

In materia di utili generati dagli istituti bancari Prometeia ha rivisto al ribasso  di  7,6 miliardi le previsioni  per il 2019 e il 2020 .

In tema di fattori strutturali l'ABI ha ricordato anche che innovazione tecnologica che sta modificando l’attività bancaria rende necessari investimenti, mentre i nuovi competitor, Google, Amazon, Facebook e Apple) che gestiscono le nuove tecnologie , in futuro avranno un impatto importante, sulle abitudini della clientel a. Evidenziano anche maggiore indipendenza e un minore legame del cittadino con la propria banca.

 Il segretario generale della Fabi, Lando Maria Sileoni,  ha risposto  ribadendo che a fronte di tali scenari le richieste economiche  dei lavoratori  pari a 200 euro medi, sono insufficienti. "In una situazione come quella rappresentata, l’unica risposta sensata è l’investimento sul lavoro e quindi un aumento significativo delle retribuzioni. mentre nseguire rendimenti importanti per gli azionisti,  è un’operazione suicida per il settore e per il Paese". Riccardo Colombani della First Cisl  ha sottolineato che  «vista l’attuale bassa redditività degli impieghi, è necessario ritornare ad affidarsi alla professionalità dei lavoratori per erogare credito alle Pmi e alle famiglie, evitando l’utilizzo di algoritmi alla base dell’erogazione dei prestiti. In termini più generali è necessario cercare nuove e sostenibili fonti di ricavi». 

Il prossimo incontro  tra le parti è programmato per il 18 luglio 2019.

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024 CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024 · 22/04/2024 CCNL Legno Confapi : nuovi minimi retributivi 2024

Nuovo accordo aprile 2024 e tabella retributiva del CCNL Unital Confapi settore legno sughero, mobili e industrie forestali 2023-2025

CCNL Legno Confapi : nuovi minimi retributivi 2024

Nuovo accordo aprile 2024 e tabella retributiva del CCNL Unital Confapi settore legno sughero, mobili e industrie forestali 2023-2025

Contratto collettivo concerie 2024:  le novità

Aumenti retributivi medi di 191 euro complessivi . Le altre novità del rinnovo CCNL aziende conciarie clausole contratti a termine . Tabelle nuovi minimi

CCNL grande distribuzione: aumento ad aprile in vista del rinnovo

Un acconto di 70 euro in arrivo per favorire il rinnovo del contratto della distribuzione moderna organizzata. Testo CCNL e tabelle in vigore

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.