HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

RISCATTO AGEVOLATO ANCHE ANTE 1996

1 minuto, Redazione , 24/05/2019

Riscatto agevolato anche ante 1996

Possibile il riscatto agevolato della laurea anche periodi di studio precedenti il 1996. Conveniente per chi rientra in Opzione donna

Ascolta la versione audio dell'articolo

 Per il Riscatto della laurea,  il decreto 4 2019  su Quota 100 e pensioni, ha previsto una agevolazione molto conveniente, riservata pero a chi ha  gli anni di studio situati  dopo il 1995, ossia nel periodo in cui è attivo il sistema di calcolo delle pensioni interamente contributivo .   

La nuova norma prevede il pagamento "a forfait" per ogni anno di studio di 5240 euro (per chi fa richiesta nel 2019). L'importo è molto basso rispetto al sistema ordinario di calcolo per il riscatto , basato sulla retribuzione dell'anno precedente la richiesta). Per questo motivo l'apporto che viene dal montante contributivo di  questi periodi  è abbastanza ridotto .

Sia dalla Fondazione Studi dei consulenti del lavoro che dal Sole 24 Ore (si veda il video gratuito del dott. A. Orlando sul tema) viene però una interpretazione che amplia l'applicazione della nuova norma anche a chi abbia svolto gli studi prima del 1996  purche rientri nei requisiti previsti dalla legge Dini,  che sono:

  • meno di 18 anni versati prima del 31.12.1995 
  • almeno 15 anni di contributi versati complessivamente al momento della richiesta di riscatto
  • almeno   5  anni nel periodo contributivo, post 1995

Il lavoratore interessato dovrebbe  dunque optare per il metodo contributivo, notoriamente molto meno generoso  dal punto di vista dell'importo dell'assegno pensionistico  .

La categoria per la quale questa scelta è particolarmente conveniente è quella delle lavoratrici con i requisiti per l'anticipo pensionistico OPZIONE DONNA , in quanto questo sistema prevede comunque la conversione dell'  metodo contributivo.

L'interpretazione si basa su una nota  al testo del decreto presente in una scheda di approfondimento dei Servizi Parlamentari .  La circolare sul riscatto agevolato della laurea, emanata prima della conversione in legge del decreto , non ne parla esplicitamente . Si deve attendere quindi un chiarimento dall'INPS  per avere la certezza dell'applicabilità. 

Ulteriori chiarimenti  nel nostro webinar gratuito "Riscatto laurea e pace contributiva" con il dott. A. Orlando esperto previdenziale del Sole 24 Ore.

Il webinar completo completo delle Novità di Quota 100 dà diritto a due crediti ODCEC

Ti puo interessare  l’ e-book "Pensioni 2019" di L. Pelliccia e il volume APE Anticipo pensionistico e rendita integrativa RITA (libro di carta Maggioli Editore - 120 pagine)

Per tutte le notizie e approfondimenti  segui sempre il nostro DOSSIER gratuito: Pensioni: Quota 100 e novità 2019.

 

Tag: PENSIONI 2024 PENSIONI 2024 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 28/03/2024 Contributi INPGI 2024 giornalisti autonomi

Contributi minimi, aliquote, massimali, regole di versamento e dichiarazione reddituale 2024 all'ente previdenziale giornalisti autonomi INPGI

Contributi INPGI 2024 giornalisti autonomi

Contributi minimi, aliquote, massimali, regole di versamento e dichiarazione reddituale 2024 all'ente previdenziale giornalisti autonomi INPGI

Fondo solidarietà telecomunicazioni: domande con OMNIA IS dal 28.3

In arrivo AIS : Assegni Fondo di solidarietà per il settore telecomunicazioni: Operative le domande sulla piattaforma OMNIA IS anche per i Fondo telecomunicazioni

CCNL commercio rinnovo 2024:  testo e tabelle aumenti

Firmato il 22 marzo 2024 il rinnovo del contratto Terziario commercio servizi di Confcommercio. Tabella aumenti e una tantum. Il nuovo testo in PDF

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.