HOME

/

PMI

/

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

/

ZFU CENTRO ITALIA: COME BENEFICIARE DELLE AGEVOLAZIONI

2 minuti, Redazione , 03/04/2019

ZFU Centro Italia: come beneficiare delle agevolazioni

Zona Franca urbana sisma centro italia: compensazione dei tributi non dovuti in F24. Nuova risposta dell'Agenzia delle Entrate.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Qual è il corretto trattamento fiscale dell’agevolazione prevista per le ZFU del Centro Italia? Chiarimenti sono stati forniti dall'Agenzia delle Entrate nella risposta 89 del 29 marzo 2019 allegata a questo articolo. 

Nel rispondere le Entrate hanno ricordato come l'articolo 46, comma 2, lettera d), del DL 50/2017 prevede, per le imprese localizzate nella zona franca urbana (ZFU) un esonero dal versamento dei contributi previdenziali e assistenziali, con esclusione dei premi per l'assicurazione obbligatoria infortunistica, a carico dei datori di lavoro, sulle retribuzioni da lavoro dipendente, per il periodo d’imposta in corso al 2017 e per i tre anni successivi.

Il Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle entrate n. 300725 del 21 dicembre 2017 ha chiarito che la fruizione delle agevolazioni in argomento avviene mediante compensazione dei versamenti tramite il modello di pagamento F24.

La risoluzione numero 36/E del 3 aprile 2015 ha chiarito che: "Le agevolazioni ZFU consistono in una esenzione da imposizione del reddito nonché del valore della  produzione netta derivanti dallo svolgimento dell'attività esercitata dall'impresa nella Zona Franca Urbana, in una esenzione dell'IMU per gli immobili siti nella ZFU, posseduti e utilizzati per l'esercizio dell'attività economica, e in un esonero dal versamento dei contributi sulle retribuzioni da lavoro dipendente, fruibili con il modello di pagamento F24 "telematico" mediante riduzione dei versamenti dovuti in relazione alle singole imposte per cui si gode dell'esenzione (IRPEF/ IRES, IRAP e IMU) e ai contributi per i quali è concesso l'esonero. Le compensazioni effettuate a scomputo delle imposte dirette, dell'IRAP, dell'IMU e dei contributi previdenziali rappresentano una modalità tecnica finalizzata a garantire la fruizione delle agevolazioni fiscali e contributive (esenzioni fiscali ed esonero contributivo) entro il limite delle risorse stanziate".

Si rileva che è facoltà del contribuente scegliere come utilizzare il beneficio complessivamente spettante tra le diverse tipologie di agevolazione previste:

  • esenzione da imposte sul reddito,
  • esenzione dall’IRAP,
  • esenzione dall’IMU
  • esonero dai contributi previdenziali e assistenziali sul reddito dalavoro dipendente.

Operata detta scelta, troverà applicazione la relativa disciplina generale,anche ai fini della determinazione del reddito complessivo del beneficiario, in assenza di ulteriori specifiche disposizioni che deroghino alla stessa.

Pertanto, le compensazioni effettuate a scomputo dei contributi previdenziali sul piano contabile rappresentano una sopravvenienza attiva, in quanto si tratta dell’avvenuta insussistenza del debito verso l’ente previdenziale. Va da sé che non si determina alcun effetto sull’ammontare originario degli oneri rilevati in bilancio a titolo di contributi verso l’INPS.

Allegato

Risposta interpello 90 del 29.3.2019

Tag: AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE · 22/04/2024 Credito ZES e credito Mezzogiorno non cumulabili

Le Entrate chiariscono che il credito ZES e il credito mezzogiorno sono la stessa agevolazione e la prima è un potenziamento della seconda, quindi non cumulabili

Credito ZES e credito Mezzogiorno non cumulabili

Le Entrate chiariscono che il credito ZES e il credito mezzogiorno sono la stessa agevolazione e la prima è un potenziamento della seconda, quindi non cumulabili

Albo certificatori crediti ricerca e sviluppo: FAQ aggiornate all'11.04

Albo certificatori crediti ricerca, sviluppo, innovazione e design: attivo dal 21.02 con le regole per iscriversi. Tutte le FAQ

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.