HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

INPGI: LA PROPOSTA DI RIFORMA NEL DECRETONE

1 minuto, Redazione , 11/03/2019

INPGI: la proposta di riforma nel decretone

Il disavanzo della Cassa dei giornalisti e la proposta di soluzione con un emendamento al decreto legge 4/2019 in corso di conversione in legge.

Ascolta la versione audio dell'articolo

L’Istituto di previdenza dei giornalisti italiani  INPGI (in particolare la gestione dei  lavoratori subordinati) sta attraversando un momento molto difficile  a seguito della trasformazione che interessa il mondo dell'informazione ,  a favore dei social media e dell'informazione sul web.

 La  cassa previdenziale dei giornalisti  presenta oggi un disavanzo tra entrate in contributi  e uscite per pensioni di  circa 200 milioni di euro (580 milioni di pensioni da pagare contro 380 milioni da incassare) , nonostante il taglio alle pensioni in corso. In questa situazione,  secondo il dott. Franz componente del collegio sindacale,  "l’INPGI rischia il Commissariamento in quanto  alla fine del 2019 si ritroverà con 2 anni e mezzo di riserva tecnica effettiva contro i 5 anni previsti come minimo dalla legge "

La presidente dell’INPGI Marina Macelloni, ha chiesto a questo proposito  nei giorni scorsi un incontro al Presidente della Repubblica,  al Presidente del Consiglio, al Ministro del Lavoro, e al Ministro dell’Economia per illustrare e chiedere sostegno alla proposta  di soluzione elaborata dal CDA.

La soluzione , basata sulla proposta  del dott.  Franz , è quella una nuova legge che preveda  il  massiccio ampliamento  della base contributiva degli iscritti all’INPGI 1,  svuotato negli ultimi anni per la crisi della carta stampata .  La proposta punta a coinvolgere  circa 20mila operatori dell'informazione o comunicazione anche se formalmente non riconosciuti dall’Ordine dei Giornalisti,  con il versamento dei contributi previdenziali all’INPGI 1  e non all'INPS gestione separata o alla gesione INPGI 2 , da parte di chi  lavora ad esempio negli uffici stampa pubblici o di aziende quotate o nelle aziende editoriali private  con inquadramenti fittizi 

Si ipotizza anche la facolta di versare  5 anni di arretrati senza sanzioni o multe né spese per i datori di lavoro. Ciò darebbe ossigeno alle Casse dell’INPGI 1 che si trovano letteralmente senza liquidità corrente.

La proposta  è stata inserita in un emendamento presentato dal gruppo parlamentare della Lega al c.d. Decretone an corso di conversione in legge   e attualmente all'Esame della Camera.

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO CONTRIBUTI PREVIDENZIALI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CORSI ACCREDITATI PER COMMERCIALISTI E REVISORI LEGALI 2024 · 19/04/2024 Commercialisti: contributi formazione professionale

Il bando per i rimborsi dalla CDC per la formazione continua effettuata nel 2023: requisiti , importo, modalità di richiesta. Domande fino ad esaurimento dei fondi

Commercialisti: contributi formazione professionale

Il bando per i rimborsi dalla CDC per la formazione continua effettuata nel 2023: requisiti , importo, modalità di richiesta. Domande fino ad esaurimento dei fondi

CIGS  imprese strategiche: nuove indicazioni per Alitalia

CIGS 2023 in processi di transizione e riconversione nelle aree di sviluppo strategico. Le indicazioni per l'applicazione lavoratori dipendenti di Alitalia e Alitalia Cityliner

Congedo parentale 2024: le istruzioni sull'indennità all'80%

Pubblicata la circolare operativa INPS sulla novità della legge di bilancio sul secondo mese di congedo all'80 % della retribuzione nel 2024, per madre o padre.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.