×
HOME

/

NORME

/

CIRCOLARI - RISOLUZIONI E RISPOSTE A ISTANZE

/

ENERGIA FOTOVOLTAICA: REDDITO DI IMPRESA SE SUPERA LA SOGLIA

2 minuti, Redazione , 14/02/2019

Energia fotovoltaica: reddito di impresa se supera la soglia

Trattamento fiscale della produzione di energia fotovoltaica: oltre 260.000 kw diventa reddito d'impresa

Ascolta la versione audio dell'articolo

L'energia fotovoltaica produce reddito d'impresa per la società agricola si o no? Non è una questione di facile risposta, in quanto il trattamento fiscale dei pannelli fotovoltaici sembra non trovare pace. A mettere un punto, almeno per quanto le società agricole a responsabilità limitata, ci ha provato la risposta dell'Agenzia delle Entrate all'interpello n. 33 del 12 febbraio 2019.

L'istante, società agricola a responsabilità limitata che ha esercitato l'opzione per la tassazione catastale del reddito, nell’ambito della propria attività agricola gestisce un impianto fotovoltaico realizzato sul terreno di proprietà avente una superficie di 3.75.00 ettari, ha chiesto quali sia la corretta tassazione di tali redditi.

Nel rispondere l'Agenzia delle Entrate ha ricordato che la produzione e cessione di energia fotovoltaica è produttiva di reddito agrario nel limite di 260.000 kwh, mentre quella eccedente il predetto limite dà luogo in ogni caso a reddito d’impresa, da determinare, ai fini IRES:

  • forfettariamente, (applicando il coefficiente di redditività del 25%) laddove sia riscontrata la sussistenza di un legame tra la produzione di energia ed il fondo, rinvenibile nella presenza di uno dei requisiti di connessione con l’attività agricola individuati nella citata n. 32/E del 2009;
  • seguendo le regole ordinarie in materia di reddito d’impresa anche se la società ha esercitato l’opzione per la tassazione catastale, ai sensi dell'art. 1, c. 1093 della legge. n. 296 del 2006, nel caso in cui non ricorra uno dei tre requisiti indicati nella circolare (cfr. risoluzione. n. 98/E del 2016).

Nell’istanza oggetto di interpello, si fa riferimento al limite di 1 MW per azienda, che richiede che l’imprenditore agricolo, per ogni 10 kW di potenza installata in eccesso rispetto alla franchigia – attualmente pari a 260.000 kWh – dimostri di coltivare 1 ettaro di terreno. Al riguardo, si ricorda che con risoluzione n. 86/E del 2015, è stato precisato che l’attuale limite dei 260.000 kWh è riferito agli impianti di potenza superiore a 200 KW. Di conseguenza, i limiti richiamati nella circolare n. 32/E del 2009 - 200 KW riferiti alla potenza dell’impianto la cui energia rientra nella franchigia e 10 KW di potenza installata in eccesso rispetto alla franchigia di cui alla lettera c) - devono essere quantificati alla luce della nuova formulazione della norma che non fa più riferimento alla potenza istallata bensì alla quantità di energia prodotta, tenendo conto che un impianto di 200 Kw produce in media 260.000 Kwh di energia annui.

Ciò precisato, premesso che l’eccedenza opera rispetto limite di 260.000 kWh, la disponibilità di un impianto di potenza superiore alla franchigia comporta la qualificazione del reddito relativo alla maggiore energia prodotta [superiore alla franchigia di 260.000 kWh] come reddito d’impresa, da determinare forfettariamente solo laddove vengano rispettati i criteri di connessione indicati nella circolare n. 32/E del 2009.

Nel caso di specie, il criterio di connessione di cui alla lettera c) della circolare n. 32/E del 2009 non risulta rispettato, attesa la disponibilità di un impianto di potenza eccedente il rapporto indicato alla predetta lettera c) rispetto agli ettari di terreno coltivati. Il mancato rispetto di tale rapporto comporta l’impossibilità di considerare l’attività svolta come connessa a quella agricola. La determinazione del reddito relativo al surplus di energia prodotta (rispetto alla franchigia) deve pertanto avvenire con le modalità ordinarie di determinazione del reddito d’impresa.

Corso Online ON DEMAND | Dichiarazione dei redditi dell’Imprenditore Agricolo su regimi fiscali, attività connesse e novità normative.

Ti consigliamo anche i nostri applicativi:

Ti potrebbero interessare anche i nostri eBook e Libri di carta:

Approfondisci: scopri tutti gli eBook e volumi dedicati al settore agricolo su ConsulenzaAgricola.it

Allegato

Risposta interpello 33 del 12.2.2019

Tag: CIRCOLARI - RISOLUZIONI E RISPOSTE A ISTANZE CIRCOLARI - RISOLUZIONI E RISPOSTE A ISTANZE AGRICOLTURA E PESCA 2025 AGRICOLTURA E PESCA 2025

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CIRCOLARI - RISOLUZIONI E RISPOSTE A ISTANZE · 23/12/2025 Tabelle ACI 2026 per il calcolo del fringe benefit pubblicate in Gazzetta

Pubblicate le Tabelle ACI 2026 nella GU del 23.12.2025, utili per la determinazione del fringe benefits nel caso di concessione in uso ai dipendenti di veicoli aziendali

Tabelle ACI 2026 per il calcolo del fringe benefit pubblicate in Gazzetta

Pubblicate le Tabelle ACI 2026 nella GU del 23.12.2025, utili per la determinazione del fringe benefits nel caso di concessione in uso ai dipendenti di veicoli aziendali

Tracciabilità delle spese di trasferta e di rappresentanza: i chiarimenti dell’Agenzia

L'Agenzia delle Entrate fa il punto sulle nuove regole di tracciabilità delle spese di trasferta e di rappresentanza e gli effetti pratici per lavoratori, professionisti e imprese

IVA nei servizi di logistica e trasporto: chiarimenti sul regime transitorio opzionale

Regime transitorio IVA e reverse charge nei servizi di logistica e trasporto: ambito applicativo, opzione, versamenti e responsabilità solidale

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.