HOME

/

FISCO

/

PACE FISCALE 2023

/

ROTTAMAZIONE TER: STOP AL PIGNORAMENTO PRESSO TERZI

1 minuto, Redazione , 05/02/2019

Rottamazione ter: stop al pignoramento presso terzi

Definizione agevolata cartelle esattoriali 2019: l'Agenzia delle Entrate chiarisce che la presentazione della dichiarazione di adesione blocca anche il pignoramento presso terzi

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il decreto fiscale 119/2018 collegato alla legge di bilancio 2019 ha dato il via alla cd. rottamazione-ter, cioè la terza edizione della definizione agevolata delle cartelle esattoriali per le somme affidate all’Agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2017. In particolare in base all'articolo 3, commi 10 e 13 del collegato fiscale,la presentazione della domanda di definizione agevolata sospende le procedure esecutive in corso che poi vengono revocate con il pagamento della prima rata in scadenza il 31 luglio 2019. E' prevista un'apposita eccezione per i casi in cui si sia tenuto il primo incanto con esito positivo.

Nel corso di Telefisco 2019 è stato chiesto all'Agenzia delle Entrate se la presentazione della domanda di adesione alla rottamazione-ter avesse o meno benefici in merito alle procedure di pignoramento presso terzi. Infatti questa nuova edizione della rottamazione, è stata fatta sulla falsa riga delle precedenti in cui per espressa previsione normativa, la definizione agevolata non produceva effetti nel caso in cui fosse già stato emesso un provvedimento di assegnazione dei crediti pignorati pertanto, era stato chiarito che i pignoramenti presso terzi in corso proseguivano anche dopo la trasmisisone della domanda della sanatoria. 

Nel rispondere l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che la presentazione della dichiarazione di adesione alla rottamazione-ter blocca anche le procedure di pignoramenti presso terzi. Infatti l'articolo 3, comma 10 del DL 119/2018 alle lettere d) ed e) prevede che per i carichi definibili:

  • non possono essere avviate nuove procedure esecutive
  • non possono essere proseguite le procedure esecutive precedentemente avviate, salvo che  non si sia tenuto il primo incanto con esito positivo.

Ti segnaliamo il pacchetto Pace Fiscale (Pacchetto eBook + Excel): eBook in pdf di 105 pagine sulle nove sanatorie del decreto 119/2018 ed il saldo e stralcio dei debiti, aggiornato con provvedimento Agenzia del 23.01.2019 + Excel per il calcolo delle sanatorie previste dal DL. 119/2018 (pacchetto pace fiscale) e dello Stralcio cartelle per persone in difficoltà L. 145/18 per "fare pace con il fisco".

Tag: PACE FISCALE 2023 PACE FISCALE 2023

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORMA FISCALE 2023-2024 · 17/04/2024 Il nuovo ravvedimento operoso

Cambiano le regole del c.d. “ravvedimento operoso”: vediamo come

Il nuovo ravvedimento operoso

Cambiano le regole del c.d. “ravvedimento operoso”: vediamo come

Il ravvedimento operoso si apre al cumulo giuridico

Il ravvedimento operoso si apre al cumulo giuridico: le novità della Riforma Fiscale con il Dlgs sulle sanzioni

Le nuove regole di pagamento rateale della cartella

Rateizzazione cartelle di pagamento: tutte le nuove regole in arrivo con la Riforma Fiscale

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.