×
HOME

/

CONTABILITÀ

/

FATTURAZIONE ELETTRONICA 2025

/

FATTURAZIONE ELETTRONICA GRUPPO IVA: UN CODICE DESTINATARIO PER OGNI SOCIETÀ

1 minuto, Redazione , 23/01/2019

Fatturazione elettronica gruppo IVA: un codice destinatario per ogni società

Fatturazione elettronica 2019: il gruppo IVA può chiedere un codice destinatario diverso per ciascuna società aderente al gruppo?

Ascolta la versione audio dell'articolo

Nel videoforum del 15 gennaio 2019 tra Agenzia delle Entrate e il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili è stato fornito un importante chiarimento in merito alla fatturazione elettronica per il gruppo IVA ed in particolare sul codice destinatario. Continuano così i chiarimenti offerti dalle Entrate, nell'attesa che l'amministrazione pubblichi una circolare riepilogativa dell'intera disciplina.

Comunque, com'è noto ormai, il codice destinatario è un codice composto da sette caratteri alfanumerici che identifica il canale telematico scelto dal contribuente per ricevere le fatture elettroniche. Ma nel caso del gruppo IVA, è possibile un codice destinatario diverso per ogni società?

Nel rispondere alla domanda posta dai professionsti, Agenzia delle Entrate ha chiarito che considerato che il gruppo IVA è un operatore unico ai fini IVA, devono essere rispettate le seguenti indicazioni:

FATTURA ELETTRONICA GRUPPO IVA 2019
Fatture emesse dal gruppo IVA

devono riportare nella sezione cedente/prestatore della fattura:

  • la partita IVA del gruppo
  • il codice fiscale del singolo partecipante del gruppo cui l'operazione è riferibile
Fatture ricevute dal gruppo IVA

devono riportare nella sezione cessionario/committente della fattura:

  • la partita IVA del gruppo
  • il codice fiscale del singolo partecipante al Gruppo a cui l'operazione è riferibile.

Si ricorda che con la corposa Circolare 19/E del 31.10.2018, l’Agenzia delle Entrate ha ricostruito l’intera disciplina del Gruppo Iva, fornendone alcuni chiarimenti importanti.

Tag: FATTURAZIONE ELETTRONICA 2025 FATTURAZIONE ELETTRONICA 2025 ADEMPIMENTI IVA ADEMPIMENTI IVA

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA FATTURA ELETTRONICA NELLA PMI · 04/12/2025 Delega Unica dall'8 dicembre: gli obblighi per gli intermediari

Guida alla Delega Unica attiva dall'8 dicembre: riepilogo dei provvedimenti attuativi della novità e la fase transitoria del 5,6,7 dicembre

Delega Unica dall'8 dicembre: gli obblighi per gli intermediari

Guida alla Delega Unica attiva dall'8 dicembre: riepilogo dei provvedimenti attuativi della novità e la fase transitoria del 5,6,7 dicembre

Imposta di bollo fatture 3° trimestre: pagamento entro il 1° dicembre

In vista della scadenza del pagamento dell'imposta di bollo sulle fatture elettroniche vediamo le regole per provvedere entro il 1° dicembre poichè il 30.11 è domenica

Delega unica agli intermediari: nuove modalità dall’8 dicembre 2025

Dal conferimento al rinnovo della delega unica, tutte le regole e le specifiche tecniche aggiornate per intermediari e contribuenti, con scadenze e deroghe operative

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.