HOME

/

CONTABILITÀ

/

FATTURAZIONE ELETTRONICA 2023

/

E-FATTURA: COME SI INDICANO DATA E NUMERO DELLA DICHIARAZIONE D’INTENTO RICEVUTA

1 minuto, Redazione , 17/01/2019

E-fattura: come si indicano data e numero della dichiarazione d’intento ricevuta

Fatturazione elettronica 2019: come si indica sulla fattura numero e data della dichiarazione d’intento ricevuta dall'esportatore abituale?

Ascolta la versione audio dell'articolo

Continuano i chiarimenti da parte dell'Agenzia delle Entrate in merito alla fatturazione elettronica generalizzata, in vigore dal 1° gennaio 2019. Benchè sarebbe meglio la pubblicazione di una circolare con risposte alle FAQ non modificabili, per ora le Entrate proseguono la pubblicazione di domande/e risposte.

In particolare, nell'ultimo blocco di FAQ pubblicate a fine dicembre, una società di capitali, fornitrice di un esportatore abituale ha chiesto come va indicato nella fatturazione elettronica il numero e la data della dichiarazione d’intento ricevuta.

Nel rispondere l'Agenzia ha ricordato che la fattura emessa nei confronti di un esportatore abituale deve contenere ai fini IVA il numero della lettera d’intento.  Tale informazione può essere inserita utilizzando uno dei campi facoltativi relativi ai dati generali della fattura che le specifiche tecniche lasciano a disposizione dei contribuenti, come ad esempio il campo “Causale”, ovvero a livello di singola linea fattura, il blocco “Altri dati gestionali”.

Dove va indicata data e numero della dichiarazione d'intento? In uno dei campi facoltativi relativi ai dati generali della fattura
 

Se si utilizza una delle procedure gratuite (procedura web, App o stand alone) messe a disposizione dall’Agenzia delle entrate, il campo “Causale” è selezionabile (e quindi valorizzabile) nel menù “Altri dati” della sezione “Dati della fattura”. Di seguito l'eempio dell'Agenzia delle Entrate:

Tag: FATTURAZIONE ELETTRONICA 2023 FATTURAZIONE ELETTRONICA 2023

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Miky - 12/01/2019

Relativamente alla fatturazione elettronica: 💣1) chiederei innanzitutto di sospendere la messa in onda dello spot pubblicitario, in quanto fortemente lesivo della dignità intellettuale di noi contribuenti, infatti non si tratta di una #InnovazioneIntelligente ma di una trovata demenziale, nella forma e nella sostanza (almeno risparmiate i soldi); 💣2) Spiegatemi quale vantaggio rappresenta dover sostenere un costo di 10 Euro per ogni fattura emessa quando , fino a ieri, lo facevo gratis; 💣3) Spiegatemi come mai ritenete un successo il recapito della fattura al cliente nei cinque giorni successivi all'invio, quando io, con una semplice mail, ottenevo il recapito in 2 secondi; 💣4) Spiegatemi perchè sono stata costretta ad acquistare un programma farraginoso, inadatto allo scopo, di difficile utilizzo e, soprattutto, che non mi permette di controllare agevolmente quello che stò per inoltrare al mio cliente; 💣5) Spiegatemi perchè, nella malaugurata ipotesi che il #sistema scarti la mia fattura la devo rifare... magari dopo sei giorni... e di sei giorni in sei giorni, passano i mesi e nessuno mi paga. 💣6) Spiegatemi perchè millantate un fantomatico risparmio di carta solo per il fatto che il sistema conserverà i #Pdf dei documenti.... ma lo sapete che teniamo anche una contabilità ? che le fatture ci servono per fare i bilanci ? che, come un buon padre di famiglia NOI controlliamo che il fornitore abbia rispettato gli accordi economici ? o per voi si risolve tutto nella pruderie di essere in possesso di tutti i nostri documenti ? 💣7) Lo sapete che qualsiasi artigiano che si iscrive alla camera di commercio deve SOLO dimostrare di essere capace di svolgere un mestiere ? La #CameraDiCommercio non ti chiede un attestato di capacità ad utilizzare i mezzi informatici, non è scritto da nessuna parte che un Idraulico per esercitare deve avere un PC e saperlo utilizzare, neppure il cellulare è obbligatorio. Gli strumenti informatici sono una opportunità, ma dovrebbe essere nella libera scelta del cittadino se e come utilizzarli . Per questo motivo io ritengo che questa Innovazione Intelligente sia#Anticostituzionale e se ci fosse un barlume di onestà, le nostre associazioni di categoria dovrebbero rappresentarci in tal senso nelle sedi opportune.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

FATTURAZIONE ELETTRONICA 2023 · 16/04/2024 Imposta di bollo fatture elettroniche 1° trimestre 2024: pagamento entro il 31 maggio

Entro il 31.05.2024 versamento dell'imposta di bollo sulle fatture elettroniche del 1° trimestre 2024: un breve riepilogo delle scadenze da ricordare

Imposta di bollo fatture elettroniche 1° trimestre 2024: pagamento entro il 31 maggio

Entro il 31.05.2024 versamento dell'imposta di bollo sulle fatture elettroniche del 1° trimestre 2024: un breve riepilogo delle scadenze da ricordare

Credito Pagamenti POS: sanzioni per omessa o tardiva comunicazione dati

Il DL n 39/2024 contiene, tra le altre, una norma sulle sanzioni per le omesse comunicazioni dei dati POS: il dettaglio

E-fatture con l'estero: novità della guida ADE

La nuova guida ADE con novità sui tipi documento TD17, TD18, TD19, inoltre dal 13 marzo operativo un nuovo servizio massivo denominato documenti IVA

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.