×
HOME

/

FISCO

/

BONUS FISCALI E CREDITI D'IMPOSTA

/

SISMA BONUS: OK ANCHE SE SI RICOSTRUISCE SU DIVERSA AREA DI SEDIME

1 minuto, Redazione , 28/12/2018

Sisma bonus: ok anche se si ricostruisce su diversa area di sedime

Agevolazioni sisma bonus per interventi di demolizione e ricostruzione di edifici ammessa anche se comporta uno spostamento di lieve entità

Ascolta la versione audio dell'articolo

La detrazione sisma bonus è ammessa anche se l’intervento di ristrutturazione edilizia consistente nella demolizione e ricostruzione comporti anche lo spostamento di lieve entità rispetto al sedime originario. E' questo in breve quanto chiarito dall'Agenzia delle Entrate nella risposta 131 del 27 dicembre 2018.

In particolare, nel documento di prassi l’istante ha chiesto chiarimenti in merito alla possibilità di fruire delle agevolazioni c.d. sisma bonus per interventi di demolizione e ricostruzione di edifici che, in presenza di vincoli, prevedono una traslazione del fabbricato, di uguale volumetria, ma con variazione di area di sedime.

Nel rispondere positivamente, l'Agenzia delle Entrate ha ricordato che sulla base del parere n. 27/2018 del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici rientrano tra gli interventi di “ristrutturazione edilizia” di cui all’art. 3, comma 1, lett. d) del D.P.R. 380/2001 (Testo Unico dell’Edilizia) quelli di demolizione e ricostruzione di un edificio con la stessa volumetria di quello preesistente, fatte salve le sole innovazioni necessarie per l’adeguamento alla normativa antisismica, e, con riferimento agli immobili sottoposti a vincoli, di cui al d.lgs. n. 42 del 2004, gli interventi di demolizione e ricostruzione che rispettino la medesima sagoma dell’edificio preesistente. .

Fermo restando che la qualificazione delle opere edilizia spetta, in ultima analisi, al Comune o ad altro ente territoriale, nel caso prospettato di demolizione e ricostruzione di un edificio con medesima volumetria, ma in una differente area di sedime è necessario che dal titolo amministrativo che assente i lavori risulti che trattasi di intervento di ristrutturazione perché risulta invariata la volumetria, perciò inquadrabile come fedele ricostruzione e pertanto rientrante nelle agevolazioni.

In conclusione, la detrazione è ammessa anche se l’intervento di ristrutturazione edilizia consistente nella demolizione e ricostruzione comporti anche lo spostamento di lieve entità rispetto al sedime originario.

Allegato

Risposta interpello 131 del 28.12.2018

Tag: BONUS FISCALI E CREDITI D'IMPOSTA BONUS FISCALI E CREDITI D'IMPOSTA RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE 2025 RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE 2025 ONERI DEDUCIBILI E DETRAIBILI ONERI DEDUCIBILI E DETRAIBILI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

gus - 03/11/2019

Uno spostamento di 30 metri può essere considerato uno spostamento di lieve entità?

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

BONUS FISCALI E CREDITI D'IMPOSTA · 24/12/2025 Bonus elettrodomestici: domande fino al 31 dicembre

Il bonus elettrodomestici su App Io e anche su sito. Le regole con le domande in scadenza il 31 dicembre come da comunicato MIMIT del 22.12

Bonus elettrodomestici: domande fino al 31 dicembre

Il bonus elettrodomestici su App Io e anche su sito. Le regole con le domande in scadenza il 31 dicembre come da comunicato MIMIT del 22.12

Bonus casa 2026: cosa ci aspetta

Bonus casa 2026: sintetizziamo ciò che ne sarà ad anno nuovo

Codice incentivi 2026 in Gazzetta:  tutte le novità

Pubblicato il decreto legislativo 184 2025 “Nuovo Codice degli incentivi” in vigore dal 1 gennaio 2026: digitalizzazione e parità tra autonomi e imprese. Tabella di riepilogo

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.