settore autotrasporto formazione professionale

Rassegna stampa Pubblicato il 05/12/2018

Bonus formazione 4.0: proroga per un anno

Legge di bilancio: presentato un emendamento che proroga di un anno il bonus fiscale per la formazione in azienda

 E' stato presentato ieri in Commissione bilancio nel corso dell'esame della manovra,  un emendamento al ddl bilancio 2019 che finanzia la proroga di un anno del credito di imposta  per la “formazione 4.0”, misura che consente un risparmio fiscale per le aziende che investono nell'aggiornamento dei lavoratori per affrontare le sfide sempre piu pressanti  della globalizzazione e del progresso tecnologico. Vengono stanziati 250 milioni di euro per il 2020.  Si tratta come detto  di un credito di imposta per le spese di formazione sia interna che esterna  del personale dipendente nelle materie aventi a oggetto le tecnologie rilevanti per il processo di trasformazione tecnologica e digitale delle imprese previsto dal “Piano Nazionale Impresa 4.0”, cosiddette “tecnologie abilitanti”.

Il bonus modulato in rapporto alla dimensione dell'azienda:

  • del 50% per le piccole imprese, con spesa massima annuale di  300mila euro 
  • del 40% nei confronti delle medie aziende con le stesso limite;
  • del 30% nel limite massimo di spese annuali di 200mila euro per le grandi imprese. 

Il credito d'imposta precedente , ancora in vigore per il 2018,  era fissato al  40% delle spese relative al personale dipendente impegnato nelle attività di formazione  pattuite attraverso contratti collettivi aziendali o territoriali, nel limite massimo di 300.000 euro per ciascun beneficiario,  e riguardava anche le eventuali spese relative al personale dipendente che   partecipi in veste di docente o tutor alle attività di formazione ammissibili, nel limite del 30% della retribuzione complessiva annua spettante al dipendente.

Ricordiamo che la gestione dell'incentivo è affidata al Ministero dello Sviluppo Economico,  Direzione generale per la politica industriale, la competitività e le piccole e medie imprese.
 

Scopri tutte le utilità (ebook e fogli di calcolo) sulla Legge di Bilancio 2019 in vendita sul nostro Business Center nella sezione Legge di Bilancio 2019.

Potrebbe interessarti il Foglio di Calcolo per le 5 Sanatorie previste dalla Pace Fiscale , il pacchetto Collegato Legge di Bilancio 2019 (eBook + Circolare) formato da ebook + Circolare settimanale su tutte le novità del Decreto Fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2019 (DL n. 119 del 23/10/2018 - GU n. 247).
Per aggiornamenti, approfondimenti e novità naviga gratuitamente nel Dossier dedicato alla Legge di bilancio 2019.

Fonte: Il Sole 24 Ore





Scrivi un commento

I campi contrassegnati * sono obbligatori
(il tuo indirizzo non sara' pubblicato)