HOME

/

FISCO

/

PACE FISCALE 2023

/

ROTTAMAZIONE: OGGI 7 DICEMBRE 2018 LA SCADENZA DEI VERSAMENTI

3 minuti, Redazione , 07/12/2018

Rottamazione: oggi 7 dicembre 2018 la scadenza dei versamenti

Rottamazione delle cartelle esattoriali: ultima possibilità di pagare le rate scadute entro oggi 7 dicembre 2018. Aperture straordinarie e modalità di pagamento

Ascolta la versione audio dell'articolo

Oggi ultimo termine per pagare le rate scadute della cd rottamazione-bis delle cartelle e non perdere i benefici concessi dalla legge. Con l’occasione segnaliamo il fatto che la legge di conversione dovrebbe estendere al termine del 7 dicembre la disciplina de lieve inadempimento, di fatto concedendo una proroga di cinque giorni.

In generale, circa 345 mila contribuenti, il 41% di coloro che hanno aderito alla definizione agevolata prevista dal DL n. 148/2017, hanno una nuova opportunità per mettersi in regola.  Infatti, secondo quanto stabilisce il decreto legge n. 119/2018, la cui legge di conversione è stata approvata dal Senato ed è in attesa alla Camera, chi non è riuscito a pagare, in tutto o in parte, una o più rate della “rottamazione bis” in scadenza

  • a luglio,
  • a settembre e
  • a ottobre, può regolarizzare la propria situazione effettuando i pagamenti entro il 7 dicembre 2018 e usufruire direttamente dei benefici previsti dalla nuova definizione agevolata, la cosiddetta rottamazione-ter.

Il versamento delle rate dovute consente infatti l’automatico differimento degli eventuali successivi pagamenti delle somme residue “rottamate” (in scadenza a novembre 2018 e febbraio 2019) che saranno ripartiti in 5 anni a partire dal 31 luglio 2019.

Per i contribuenti che hanno aderito alla definizione agevolata, la legge prevede il vantaggio di pagare il solo importo residuo delle somme dovute senza corrispondere le sanzioni e gli interessi di mora. Per le multe stradali, invece, non si pagano gli interessi di mora e le maggiorazioni previste dalla legge.

Attenzione: il saldo delle tre rate costituisce il requisito indispensabile affinchè la vecchia rottamazione possa confluire nella nuova rottamazione-ter la quale riguarda in generale, i carichi affidati all’Agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2017. In caso di omesso, insufficiente o tardivo versamento entro il termine del 7 dicembre 2018 delle rate della “rottamazione-bis” in scadenza nei mesi di luglio, settembre e ottobre 2018, per gli stessi carichi non si potrà più accedere alla “rottamazione ter” e Agenzia delle entrate-Riscossione, come stabilito dalla legge, dovrà riprendere le procedure di riscossione.

La scadenza porta con se anche l'apertura straordinaria dei seguenti sportelli aperti venerdì 7 dicembre:

  • Campania
    • Ariano Irpino (AV), sito presso i locali dell'Agenzia delle entrate in via Cardito, 201, abitualmente aperto martedì e giovedì; Capri (NA), sito in via Roma, 62, presso i locali dell'Amministrazione comunale, abitualmente aperto lunedì e mercoledì; Casamicciola Terme (NA), sito in Via Cumana, 3 – Piazzetta S'Antonio, abitualmente aperto martedì e giovedì.
  • Marche
    • Ascoli (AP), sito presso la Camera di Commercio in Via Luigi Mercantini 25, abitualmente aperto lunedì; Fermo (FM), sito presso i locali dell'Agenzia delle entrate in Via Salvo d'Acquisto 81, abitualmente aperto martedì e giovedì.
  • Veneto
    • Chioggia (VE), sito presso i locali dell'Agenzia delle Entrate, in Via dei Granatieri di Sardegna 317, abitualmente aperto martedì e giovedì;
    • Este (PD), sito presso i locali dell'Agenzia delle Entrate, in Via G.B.Brunelli 12, abitualmente aperto lunedì e martedì.

Si ricorda che, per effettuare il pagamento delle rate non è necessario presentare alcuna istanza, ma è sufficiente effettuare il versamento, senza oneri aggiuntivi, utilizzando i bollettini Rav con le scadenze di luglio, settembre e ottobre ricevuti insieme con la “Comunicazione delle somme dovute” inviata da Agenzia delle entrate-Riscossione, la cui copia può essere richiesta direttamente online sul sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it. È possibile pagare

  • presso la propria banca,
  • agli sportelli bancomat (ATM) abilitati ai servizi di pagamento Cbill,
  • con il proprio internet banking,
  • agli uffici postali,
  • nei tabaccai aderenti a Banca 5 SpA
  • tramite i circuiti Sisal e Lottomatica,
  • sul portale di Agenzia delle entrate-Riscossione
  • con l'App Equiclick tramite la piattaforma PagoPa
  • direttamente agli sportelli.

Infine è possibile pagare i tributi indicati nelle cartelle di pagamento tramite compensazione con i crediti commerciali vantati nei confronti della Pubblica amministrazione.

Tag: PACE FISCALE 2023 PACE FISCALE 2023 LEGGE DI BILANCIO 2024 LEGGE DI BILANCIO 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORMA FISCALE 2023-2024 · 17/04/2024 Il nuovo ravvedimento operoso

Cambiano le regole del c.d. “ravvedimento operoso”: vediamo come

Il nuovo ravvedimento operoso

Cambiano le regole del c.d. “ravvedimento operoso”: vediamo come

Il ravvedimento operoso si apre al cumulo giuridico

Il ravvedimento operoso si apre al cumulo giuridico: le novità della Riforma Fiscale con il Dlgs sulle sanzioni

Le nuove regole di pagamento rateale della cartella

Rateizzazione cartelle di pagamento: tutte le nuove regole in arrivo con la Riforma Fiscale

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.