HOME

/

FISCO

/

ISA - INDICI SINTETICI DI AFFIDABILITÀ

/

LEGITTIMO, SECONDO LA CORTE UE, L’ACCERTAMENTO IVA BASATO SUGLI STUDI DI SETTORE

2 minuti, Redazione , 23/11/2018

Legittimo, secondo la Corte UE, l’accertamento Iva basato sugli studi di settore

L’importante è che il contribuente sia messo nelle condizioni di potersi difendere

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con sentenza di ieri (21.11.2018), relativa alla causa C-648/16, tra un professionista e l’Agenzia delle Entrate, i giudici europei hanno affermato che la normativa italiana non è in contrasto con la direttiva Iva, né con i principi di neutralità e proporzionalità, laddove consente all’amministrazione finanziaria di utilizzare l’accertamento induttivo basato sugli studi di settore, qualora riscontri gravi incongruenze tra i redditi dichiarati e quelli stimati.
L’importante, ai fini della legittimità della rettifica, è che sia consentito al contribuente di contestare le risultanze derivanti da tale metodo ed esercitare il diritto alla detrazione dell’Iva sulla base di tutte le prove contrarie di cui disponga.

Il caso riguarda l’ufficio dell’Agenzia delle Entrate che, dopo aver notificato un invito a comparire al contribuente, e aver respinto le giustificazioni in merito allo scostamento dagli standard risultanti dall’applicazione degli studi di settore, ha emesso un avviso di accertamento concernente la maggiore Iva non dichiarata. Durante il processo tributario il contribuente ha dichiarato che lo studio di settore applicato non forniva un’adeguata rappresentazione dei redditi prodotti dalla propria attività, in termini di proporzionalità e di coerenza. La commissione tributaria provinciale ha pertanto deciso di sottoporre il caso alla Corte di giustizia.
La Corte afferma che poiché la direttiva Iva consente agli Stati membri:

  • l’utilizzo di metodi induttivi o analitico-induttivi;
  • di stabilire ulteriori obblighi, rispetto a quelli previsti dalla direttiva, necessari al fine di garantire l’esatta riscossione del tributo ed evitare;

la normativa nazionale che determina l’Iva dovuta dal contribuente sulla base del volume d’affari accertato induttivamente tramite gli studi di settore, non è in contrasto con la direttiva IVA.
L’importante, secondo la Corte, è che venga rispettato il principio fondamentale di neutralità, sulla base del quale il soggetto passivo ha diritto di detrarre dall’Iva di cui è debitore, quella dovuta o versata per i beni acquistati e i servizi loro prestati.
Secondo la Corte anche il principio di proporzionalità è rispettato nel caso di accertamento per scostamento da studi di settore, in quanto la rettifica è consentita solo in ipotesi di gravi incongruenze, è previsto un contraddittorio preventivo e si limita a introdurre presunzioni relative, confutabili dal contribuente mediante prova contraria.

In conclusione, secondo la Corte di giustizia, il ricorso al metodo induttivo basato sugli studi di settore, non è in contrasto né con la  direttiva 2006/112/CE del Consiglio, del 28 novembre 2006, né con i principi di neutralità fiscale e di proporzionalità purché il contribuente possa contestare, sulla base di tutte le prove contrarie di cui disponga, le risultanze derivanti da tale metodo, ed esercitare il proprio diritto alla detrazione.

Ti potrebbe interessare:

Il tool è compreso nella Raccolta completa di 7 Tools excel utili per la compilazione delle Dichiarazioni dei redditi 2024 Pacchetto Dichiarativi 2024 (Excel) tutti compresi nell'Abbonamento alla Banca dati

Visita il Focus sulle Dichiarazioni Fiscali continuamente aggiornato con Libri E-book Fogli di calcolo 

Tag: ISA - INDICI SINTETICI DI AFFIDABILITÀ ISA - INDICI SINTETICI DI AFFIDABILITÀ

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ISA - INDICI SINTETICI DI AFFIDABILITÀ · 24/04/2024 Le cause di esclusione ISA 2024 per l’anno d’imposta 2023

I modelli ISA 2023, per l’anno d’imposta 2022, non prevedono cause di esclusione legate all’emergenza sanitaria

Le cause di esclusione ISA 2024 per l’anno d’imposta 2023

I modelli ISA 2023, per l’anno d’imposta 2022, non prevedono cause di esclusione legate all’emergenza sanitaria

ISA 2024: le regole di affidabilità fiscale per il periodo 2023

Le Entrate pubblicano le regole, aggiornate alla riforma fiscale, per i benefici premiali ISA 2024 anno d'imposta 2023

ISA 2024: 88 gli indici revisionati dal MEF

Sono 88 gli ISA revisionati con Decreto MEF del 18.03.2024: utilizzo nella dichiarazione dei redditi 2024 anno di imposta 2023

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.