HOME

/

FISCO

/

ACCERTAMENTO E CONTROLLI

/

SCISSIONE TOTALE NON PROPORZIONALE: NESSUN ABUSO FISCALE

1 minuto, Redazione , 20/11/2018

Scissione totale non proporzionale: nessun abuso fiscale

L'Agenzia delle Entrate non riscontra alcun profilo di vantaggio fiscale indebito nonostante la tortuosa operazione posta in essere dalla società istante

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con risposta all'interpello 70/2018 l'Agenzia delle Entrate ritiene che non si realizzi alcun vantaggio fiscale - e quindi che non sussista abuso di diritto - nel caso di una scissione totale non proporzionale asimmetrica a favore di tante beneficiarie unipersonali quanti sono i suoi soci, seguita dall’incorporazione di queste da parte della società totalmente controllante.

Il caso riguarda una società (Alfa) che detiene per via indiretta una partecipazione al capitale sociale di un’altra (Beta), tramite un’ulteriore società (Gamma). Quest’ultima, per scongiurare effetti negativi derivanti da alcune modifiche intervenute nella disciplina del settore di appartenenza, decide di avviare un progetto di riorganizzazione societaria per semplificare e rendere più efficiente la struttura del gruppo, mantenendone inalterati gli equilibri e gli assetti di controllo e di governance, attraverso:

  • la scissione totale non proporzionale asimmetrica di Gamma, per consentire così di attribuire a Beta il ruolo di nuova holding del Gruppo. La scissione che sarà seguita dall’incorporazione delle beneficiarie da parte dei rispettivi soci unici, che alla fine deterranno direttamente le partecipazioni in Beta;
  • la stipula di un apposito Patto parasociale tra gli ex soci di Gamma, considerato lo strumento più adatto per mantenere inalterati gli attuali assetti di governance.

A seguito di queste operazioni si realizza una scissione totale non proporzionale asimmetrica di Gamma in favore di tante società beneficiarie unipersonali appositamente costituite quanti sono i suoi soci, seguita dalle fusioni per incorporazione delle singole beneficiarie da parte delle rispettive società controllanti (già socie di Gamma).
L'Agenzia delle Entrate ritiene che non si realizzi alcun profilo di abusività in ordine a tale riorganizzazione, pur ritenendo che il medesimo assetto economico avrebbe potuto essere conseguito attraverso un’unica operazione, rappresentata dalla scissione di Gamma direttamente a favore dei propri soci in regime di neutralità fiscale e con conseguente trasferimento pro-quota delle perdite fiscali ai rispettivi soci.

Allegato

Risposta interpello 70/2018

Tag: ACCERTAMENTO E CONTROLLI ACCERTAMENTO E CONTROLLI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Commercialista online - 25/11/2018

Ultimamente tutte le sentenze di cassazione si stanno allineando, considerando non elusive le operazioni di scissione non proporzionali, se effettivamente il contribuente non ottiene indebiti vantaggi fiscali

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

VERSAMENTI DELLE IMPOSTE · 26/03/2024 Competenza Giudice Tributario in riscossione tributi locali

Riscossione dei tributi locali affidata ad ADE-R: qual è il giudice tributario territorialmente competente?

Competenza Giudice Tributario in riscossione tributi locali

Riscossione dei tributi locali affidata ad ADE-R: qual è il giudice tributario territorialmente competente?

La riforma dell'attività dell'Agente della riscossione

Gestione più efficace recupero crediti e semplificazioni delle procedure per i contribuenti. Dal 2025 discarico automatico dei crediti non riscossi entro 5 anni

Atto di recupero di crediti con obbligo di contraddittorio

Dal 30.04.2024 procedura di accertamento con adesione anche per gli atti di recupero di crediti indebitamente compensati non dipendenti da un precedente accertamento

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.