HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

PENSIONI INSEGNANTI: IN ARRIVO LE BUSTE ARANCIONI

1 minuto, Redazione , 16/11/2018

Pensioni insegnanti: in arrivo le buste arancioni

L'Inps annuncia l'invio delle buste arancioni con l'estratto contributivo per alcune categorie di dipendenti pubblici e l'avvio del servizio online "La mia pensione futura"

Ascolta la versione audio dell'articolo

L’Istituto ha presentato in questi giorni  in conferenza stampa a Roma il progetto di sistemazione dell’estratto contributivo dei dipendenti pubblici. E previsto anche  entro la fine dell’anno, l’apertura del servizio online “La mia pensione futura” ,  oggi riservata ai lavoratori sel settore privato, anche a un primo gruppo di 500mila dipendenti pubblici appartenenti agli enti locali e, successivamente, a tutti i restanti contribuenti.

Il pubblico impiego infatti , a motivo della fusione delle gestioni INPS con INPDAP ed ENPALS,  ha avuto non pochi problemi nell'aggiornamento degli estratti contributivi dei lavoratori di queste categorie.

Nel corso dell’incontro, inoltre, sono state presentate le nuove platee coinvolte dall’invio di un prossimo lotto di buste arancioni  contenenti l'estratto conto cartaceo in particolare  agli iscritti alla Cassa Pensioni Insegnanti ( CPI). Si tratta di circa  128.000 iscritti che abbiano avuto almeno un periodo di iscrizione alla CPI (Cassa Pension iInsegnanti) . La busta arancione contiene l'invito a consultare l’Estratto  Conto e inoltrare eventuali Richieste di Variazione della Posizione Assicurativa (RVPA).

Nella presentazione è stato dettagliato lo stato dell'arte del progetto chiamato appunto «Progetto nazionale ECO dipendenti pubblici» che ha due specifiche funzioni:

  1.  Normalizzazione posizioni assicurative dei dipendenti del Ministero dell’Istruzione MIUR e del Ministero della Giustizia MIG;
  2. Definizione delle domande di prestazioni cosiddette «ante subentro»

MIUR e MIG sono stati individuati perché sono le PP.AA. che  hanno una maggiore giacenza di pratiche  pensionistiche di riscatto,  ricongiunzione e computo, presentate rispettivamente entro  agosto 2000 o settembre 2005 e che dovevano essere definite  dagli stessi Ministeri.
 Per accelerare lo smaltimento delle domande più vecchie l’Inps  sta definendo con i ministeri MIG e MIUR delle convenzioni per  acquisire le competenze per la trattazione delle istanze giacenti

Al progetto ECO sono stati assegnati 90 dipendenti reperiti  prevalentemente nell’ambito della Direzione Generale Inps  e verranno assegnati alle Sedi Provinciali dell’Istituto gli Analisti di  processo e consulenti professionali, vincitori dell’ultimo  concorso, per la sistemazione delle posizioni assicurative dei  dipendenti pubblici, dopo apposito percorso formativo.

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO PENSIONI 2024 PENSIONI 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO · 24/04/2024 Bonus asilo nido 2024: pagamenti in arrivo

INPS comunica di avere rinnovato il sistema gestionale del bonus asilo nido e assistenza domiciliare Al via le verifiche e i pagamenti

Bonus asilo nido 2024: pagamenti in arrivo

INPS comunica di avere rinnovato il sistema gestionale del bonus asilo nido e assistenza domiciliare Al via le verifiche e i pagamenti

Pubblicità in violazione GDPR: azienda responsabile per l'errore del dipendente

Invio di materiale pubblicitario non richiesto: la Corte UE chiarisce responsabilità e diritto al risarcimento per violazione del Regolamento sulla privacy

Prestazioni INPS anche a extracomunitari in attesa del permesso

Precisazione INPS ai propri uffici sul pagamento delle prestazioni a sostegno del reddito ai cittadini extracomunitari in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.