HOME

/

FISCO

/

LEGGE DI BILANCIO 2024

/

DECRETO FISCALE 2019: COSA CAMBIA NELL'EMISSIONE DELLE FATTURE?

1 minuto, Redazione , 05/11/2018

Decreto fiscale 2019: cosa cambia nell'emissione delle fatture?

Collegato fiscale alla manovra 2019: previste semplificazioni per l'emissione delle fatture

Ascolta la versione audio dell'articolo

Al fine di consentire un lasso di tempo un po' più lungo per l’emissione della fattura elettronica, il legislatore è intervenuto modificando l’art. 21 del DPR 633/1972. La modifica non riguarda però solo l’emissione delle fatture elettroniche ma abbraccia il più ampio spettro dell’emissione di qualsiasi tipologia di fattura. La nuova norma contenuta nell'articolo 11 del DL 119/2018, il cd. collegato fiscale alla Legge di bilancio 2019, consente l’emissione delle fatture entro 10 giorni dal momento in cui sia stata effettuata l’operazione.

Per poter usufruire di tale possibilità è necessario tuttavia che nel corpo della fattura sia indicata alternativamente:

  • la data di effettuazione della cessione di beni o della prestazione di servizi
  • la data in cui si è avuto il pagamento totale o parziale del corrispettivo (sempre che tali date non coincidano con la data di emissione della fattura).
EMISSIONE FATTURA
POSSIBILITA’ Immediata Entro 10 giorni Differita
QUANDO VIENE EMESSA Al momento di effettuazione dell’operazione o del pagamento Entro 10 gg dall’effettuazione dell’operazione o del pagamento totale o parziale del corrispettivo. Entro il 15° giorno del mese successivo a quello in cui è avvenuta l’operazione.
INDICAZIONI IN FATTURA Natura, qualità e quantità dei beni e dei servizi formanti oggetto dell’operazione Deve essere riportata anche la data in cui è avvenuta l’operazione o il pagamento Deve essere riportato l’elenco delle operazioni effettuate nello stesso mese nei confronti del medesimo soggetto risultanti da idonea documentazione

È importante sottolineare che l’entrata in vigore delle nuove disposizioni è prevista a partire dal 1° luglio 2019 e che ciò non influenza in alcun modo il meccanismo di esigibilità dell’imposta e della sua liquidazione.
Ai fini della fatturazione elettronica, nel presupposto che questa si ritenga emessa quando sia correttamente trasmessa al Sistema di Interscambio (SdI), è necessario che nei 10 giorni previsti dalla nuova normativa venga fatta anche la trasmissione.

Tag: ADEMPIMENTI IVA 2022 ADEMPIMENTI IVA 2022 LEGGE DI BILANCIO 2024 LEGGE DI BILANCIO 2024 FATTURAZIONE ELETTRONICA 2023 FATTURAZIONE ELETTRONICA 2023

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LEGGE DI BILANCIO 2024 · 17/04/2024 Andamenti di oro e plusvalenze scontano i picchi al rialzo

Legge di Bilancio 2024 e quotazioni ai massimi storici, impattano ancor di più sulla tassazione delle plusvalenze di oro e metalli preziosi.

Andamenti di oro e plusvalenze scontano i picchi al rialzo

Legge di Bilancio 2024 e quotazioni ai massimi storici, impattano ancor di più sulla tassazione delle plusvalenze di oro e metalli preziosi.

Ritenuta Agenti e Mediatori: entro il 16.04 comunicazione ritenuta ridotta

Con Circolare n 7/2024 le Entrate dettano le regole applicative per la novità 2024 per le ritenute di agenti e mediatori assicurativi: i dettagli

Sgravio contributivo lavoratrici madri: conguaglio arretrati entro maggio

Tutte le istruzioni sul taglio dei contributi per le lavoratrici con almeno due figli secondo la legge di bilancio 2024. Codici uniemens e recupero arretrati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.