HOME

/

FISCO

/

LEGGE DI BILANCIO 2024

/

REGIME FORFETTARIO: CON LA LEGGE DI BILANCIO 2019 CAMBIA TUTTO

2 minuti, Redazione , 31/10/2018

Regime forfettario: con la Legge di Bilancio 2019 cambia tutto

Soglia di ricavi/compensi unica per tutti e pari a 65 mila Euro.

Ascolta la versione audio dell'articolo

In base all'ultima bozza disponibile del DDL di Bilancio 2019 il regime forfettario (L. 190/2014), riservato alle persone fisiche che esercitano attività d'impresa/arte o professione- cambierà notevolmente dal 2019. Di seguito una sintesi delle modifiche di maggior impatto.

  • Unica soglia di ricavi per l'accesso al regime: potranno accedere al regime coloro che nell'anno precedente hanno conseguito ricavi o percepito compensi, ragguagliati ad anno, non superiori a 65.000 Euro. In base alla disposizione attuale, invece, le soglie di ricavi che occorre rispettare per poter accedere al regime variano in base al codice attività esercitato dal soggetto aderente (c.d. codice Ateco).
  • Vengono eliminate le altre condizioni per l'accesso al regime: secondo le disposizioni attuali, ulteriori condizioni per poter accedere al regime sono:
    • aver sostenuto spese per l'acquisizione di lavoro per importi complessivamente non superiori a 5mila Euro lordi a titolo di lavoro dipendente, co.co.pro., lavoro accessorio, associazione in partecipazione, lavoro prestato dai familiari dell’imprenditore ex art. 60, TUIR;
    • costo complessivo, al lordo degli ammortamenti, di beni mobili strumentali al 31.12 non superiore a 20mila Euro. Per verificare il limite dei beni strumentali, occorre far riferimento al costo sostenuto al netto dell'IVA, anche se non è stato esercitato il diritto alla detrazione.

Tali condizioni pertanto non rilevano più ai fini dell'accesso al regime.

  • Modificate alcune clausole di esclusione:
    • ​Precluso l'accesso ai soci di srl: il regime attualmente è vietato a coloro che contemporaneamente all'esercizio dell'attività d'impresa/arte o professione sono anche soci di società di persone o srl trasparenti. Con la nuova formulazione, invece, l'accesso sarà precluso a coloro che, sempre contemporaneamente all'attività per cui godono del regime agevolato, sono soci di società a responsabilità limitata (srl), ancorché non abbiano esercitato l'opzione per la trasparenza fiscale.
    • Precluso l'accesso a chi era dipendente nei 2 anni precedenti: il regime attualmente prevede che l'accesso sia vietato a coloro che nell'anno precedente abbiano percepito redditi di lavoro dipendente o assimilati superiori a 30mila Euro. In base alla nuova disposizione, invece, l'accesso sarebbe precluso a coloro che nel biennio precedente abbiano percepito redditi di lavoro dipendente o assimilati, e che esercitano attività d'impresa/arti o professioni prevalentemente nei confronti anche di uno dei datori di lavoro dei due anni precedenti o, in ogni caso, nei confronti di soggetti agli stessi direttamente o indirettamente riconducibili.

Restano invariati i coefficienti di redditività, da applicare all'ammontare dei ricavi e compensi conseguiti, al fine di determinare il reddito imponibile. Scompaiono però le singole fasce di reddito perché, come descritto inizialmente, il limite dei ricavi per l'accesso al regime è unico, e pari a 65mila Euro. Dal reddito imponibile così determinato andranno poi dedotti i contributi previdenziali versati, e si applicherà l'imposta sostitutiva del 15% (anch'essa invariata).

Per un riepilogo sulle regole attuali del regime forfettario consulta lo speciale "Regime forfettario: requisiti, modalità di accesso e uscita"

Tag: REDDITI LAVORATORI AUTONOMI REDDITI LAVORATORI AUTONOMI LEGGE DI BILANCIO 2024 LEGGE DI BILANCIO 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Enrico - 01/11/2018

Buon Giorno sono un dipendente con in più una partita iva forfettaria mi sembra di capire che sarò tagliato fuori da questo regime con conseguente rinuncia a questo secondo lavoro

Giovanni - 31/10/2018

Buongiorno, leggendo il vostro articolo mi pare di capire che se professionista, con partita iva, possiede anche una partecipazione all'interno di una società semplice può comunque accedere al nuovo regime forfettario (pur mantenendo le altre condizioni). Grazie per l'attenzione Giovanni

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LEGGE DI BILANCIO 2024 · 22/03/2024 Ritenuta d'acconto agenti e mediatori: regole applicative dal 1 aprile

Con Circolare n 7/2024 le Entrate dettano le regole applicative per la novità 2024 per le ritenute di agenti e mediatori assicurativi: i dettagli

Ritenuta d'acconto agenti e mediatori: regole applicative dal 1 aprile

Con Circolare n 7/2024 le Entrate dettano le regole applicative per la novità 2024 per le ritenute di agenti e mediatori assicurativi: i dettagli

Fondo Cammini religiosi: fondo perduto per il turismo

Catalogo cammini religiosi per promuovere itinerari con fondi pubblici: via alle domande per il fondo perduto per enti pubblici, associazioni, fondazioni dal 26.10

Cessioni di immobili agevolati con superbonus: chiarimenti dal Notariato

I Notai affrontano il tema delle plusvalenze da cessione di immobili agevolati con superbonus: lo studio n 15/2024 chiarisce la novità in vigore dal 2024

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.