HOME

/

NORME

/

GIURISPRUDENZA

/

IMPOSTA DI PUBBLICITÀ PIÙ ALTA CON I FARETTI SULLA VETRATA

1 minuto, Redazione , 30/08/2018

Imposta di pubblicità più alta con i faretti sulla vetrata

Pubblicità con imposta più alta per chi illumina l'attività installando faretti sopra ogni vetrata.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Se un'impresa installa dei faretti sopra l’insegna e le vetrate della propria attività deve pagare l'imposta di pubblicità in misura maggiore in quanto scatta la cd. "pubblicità luminosa". A queste conclusioni è giunta la CTP di Varese con la sentenza 130/2/18.

La controversia muove da un accertamento per l'anno 2017 emanato dal Comune di Varese e impugnato dal contribuente in merito all'istallazione sopra l’insegna e le vetrate della propria attività dei faretti luminosi. L'impresa sostiene che l'imposta di pubblicità non sia dovuta in quanto la superficie espositiva è pari a 3,5 mq e non è superiore a 5mq come sostenuto dal Comune.

Secondo la CTP il contribuente è in errore in quanto l'installazione sopra ogni insegna dei fari allo scopo di illuminare l’attività,  determina il pagamento dell’imposta relativa (pubblicità illuminata), come previsto dal settimo comma dell’articolo 7 del Dlgs 507 del 1993, che dispone una maggiorazione del 100% dell’imposta dovuta. La definizione di «pubblicità illuminata» trova conferma nella risoluzione 6 del 25 maggio 1983 emanata dal Mef, che ha definito pubblicità illuminata ogni fonte volta a rendere maggiormente visibile l’attività.

Come chiarito nel testo della sentenza in commento, sicuramente il raggio luminoso aumenta la visibilità del percorso pedonale davanti al locale, ma, è indubbio che i fari in oggetto, sono stati installati al fine di rendere visibile ai passanti l'attività svolta. Infatti, il fatto che la fonte di luce possa anche illuminare il passaggio non rileva ai fini tributari. 

Tag: GIURISPRUDENZA GIURISPRUDENZA ACCERTAMENTO E CONTROLLI ACCERTAMENTO E CONTROLLI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 28/08/2023 Licenziamento collettivo: chiarimenti sui criteri di scelta

La Cassazione ricorda alcuni criteri oggettivi e soggettivi ammessi nella scelta dei lavoratori da licenziare nei procedimenti collettivi . Sentenze 22232/2023 e 24882/2019

Licenziamento collettivo: chiarimenti sui criteri di scelta

La Cassazione ricorda alcuni criteri oggettivi e soggettivi ammessi nella scelta dei lavoratori da licenziare nei procedimenti collettivi . Sentenze 22232/2023 e 24882/2019

Repechage: obbligo ampliato ai posti liberi in futuro

Prima del licenziamento il datore di lavoro ha l'onere di verificare la presenza anche di posizioni future da assegnare al dipendente in esubero - Cassazione 12132-2023

Cos'è il periodo di comporto?

Periodo di comporto: il periodo massimo di assenze per malattia oltre il quale scatta il licenziamento.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.