HOME

/

LAVORO

/

ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI

/

ASSEGNO RICOLLOCAZIONE IN CIGS: COME FARE RICHIESTA

3 minuti, Redazione , 25/07/2018

Assegno ricollocazione in CIGS: come fare richiesta

modalità di richiesta dell' Assegno di ricollocazione sul sito dell'ANPAL per i lavoratori in cassa integrazione. La procedura è attiva dal 24 luglio

Ascolta la versione audio dell'articolo

Dal 24 luglio 2018, i lavoratori coinvolti nella cassa integrazione guadagni straordinaria (CIGS) per riorganizzazione aziendale o crisi , per i quali l'azienda abbia firmato un accordo con le rappresentanze sindacali possono effettuare la prenotazione dell'assegno di ricollocazione online.  ANPAL ne ha dato comunicazione sul proprio sito e fornisce anche alcune istruzioni operative (Nota 9352/2018).

Va ricordato innanzitutto che  l'assegno di ricollocazione può essere richiesto solo ai lavoratori in CIGS i cui profili e ambiti siano previsti dall'accordo di ricollocazione, firmato dalla loro azienda e dalle organizzazioni sindacali.  L'assegno consiste in un importo da utilizzare per avere  servizi di assistenza alla ricerca di lavoro da Centri per l'Impiego o altri enti accreditati.

NOTA BENE: La normativa prevede che  i lavoratori debbano  fare richiesta dell'assegno entro trenta giorni dalla data dell'accordo aziendale, ma si puo fare richiesta anche prima della firma effettiva dell'accordo per prenotare i fondi;   in quel caso la domanda risulterà sospesa per 30 giorni. 

Vediamo come fare per la richiesta dell'Assegno di ricollocazione:

ADEMPIMENTI DEL LAVORATORE

1. Accesso al portale ANPAL www.anpal.it e registrazione  del lavoratore per ottenere  un codice identificativo univoco; 

2. Inserimento dati e informazioni ulteriori: 

  • Codice fiscale dell’azienda;
  • Numero di telefono cellulare  del lavoratore;
  • Conferma o modifica dell’ indirizzo e-mail a cui si vuole ricevere la conferma da ANPAL

Il sistema informativo da   conferma    che l'operazione è avvenuta e fornisce     una  comunicazione stampabile contenente il numero di prenotazione dell’assegno,  nonché la data e l’ora della stessa. ( E' disponibile anche, sul sito ANPAL, alla sezione  Cittadini/Servizi/Assegno  di  ricollocazione,  un manuale  utente  per  la registrazione e la presentazione delle  prenotazioni di assegno di ricollocazione)

3. Comunicazione dell'esito  esclusivamente  mediante  posta  elettronica  all’indirizzo fornito in fase di registrazione. Avviene  allo scadere  dei  30  giorni dopo la  sottoscrizione  dell’accordo,  e dopo la verifica  che siano presenti i seguenti dati: - Accordo di ricollocazione stipulato;  - Dati   relativi   alla   domanda   di   int egrazione   salariale   straordinaria pervenuti al Ministero del lavoro e delle politiche sociali 

4.  In caso di esito positivo della richiesta,  il  lavoratore,  entro  i  successivi  30 giorni, potrà  inserire nella procedura i dati utili alla propria profilazione e   scegliere  il   soggetto   erogatore   da   cui   farsi   assistere   nel   percorso   di ricollocazione . Potrà essere possibile già prenotare il primo colloquio oopure se l'agenzia non ha presidisposto l'agenda online, ricevera,  i dati dell’ente erogatore, che provvederà a contattare il lavoratore . 

L'esito potrebbe  essere negativo nei seguenti casi :

  • il  richiedente  non  risulti tra  i  lavoratori  interessati dalla  domanda  di integrazione salariale;
  •   prenotazione  effettuata  oltre  i  trenta  giorni  dalla stipula  dell’accordo
  •  prenotazione   avvenuta  successivamente  al  raggiungimento  del  numero  massimo  di  richieste  previste ,  seppur  eseguita  nei termini previsti

Dopo  trenta   giorni   dalla   prenotazione dell’assegno,  se manca ancora nel sistema la registrazione dell'  accordo  di  ricollocazione  il lavoratore   riceverà   una   comunicazione   via   e-mail   di   sospensione   della  prenotazione.

ADEMPIMENTI DEL DATORE DI LAVORO

  • La trasmissione dell'accordo di ricollocazione deve avvenire a cura del datore di lavoro  entro  sette giorni dalla stipula  .
  • Inoltre i  datori di lavoro, oltre all’accordo, dovranno inviare, un prospetto, in formato excel, con i  dati dei lavoratori coinvolti 


Si ricorda che l'assegno di ricollocazione viene materialmente erogato al Centro per  l'impiego o all'agenzia accreditata solo al termine del percorso che abbia esito positivo,  cioe al momento dell'assunzione del lavoratore nel nuovo posto di lavoro. 

Per ulteriori  informazioni,  è disponibile il   numero  verde  di  ANPAL: 800.00.00.39 e la mail  [email protected].
 

Leggi anche "Assegno di ricollocazione, tutte le novità" per tutti i dettagli su questa nuova misura di politca attiva.

Ti puo interessare la Scheda informativa "NASPI 2018: importi requisiti, domanda" di R. Quintavalle

Tag: ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE · 07/05/2024 Cassa integrazione PMI dell'indotto di grandi aziende: le istruzioni

Ecco le istruzioni sulle nuove misure di sostegno alle PMI dell'indotto di grandi aziende strategiche in crisi , tra cui la nuova "ISU" integrazione al reddito dei dipendenti.

Cassa integrazione PMI  dell'indotto di grandi aziende: le istruzioni

Ecco le istruzioni sulle nuove misure di sostegno alle PMI dell'indotto di grandi aziende strategiche in crisi , tra cui la nuova "ISU" integrazione al reddito dei dipendenti.

Contratti di espansione 2024: possibile riattivazione

L'esodo incentivato per le aziende non era stato prorogato per il 2024 ma potrebbe tornare con nuovi requisiti grazia al nuovo DDL Lavoro Confronto con l'isopensione

Disoccupazione lavoratori rimpatriati: le regole INPS

Riepilogo delle istruzioni per l'indennità di disoccupazione ai lavoratori rimpatriati nel messaggio INPS 1328/2024

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.