×
HOME

/

PMI

/

BANCHE, IMPRESE E ASSICURAZIONI

/

FONDAZIONI BANCARIE: DECRETO PER IL CREDITO D'IMPOSTA IN GU

1 minuto, Redazione , 18/07/2018

Fondazioni bancarie: decreto per il credito d'imposta in GU

Credito d'imposta per le fondazioni di origine bancaria: pubblicato il decreto con le modalità dell'agevolazione

Ascolta la versione audio dell'articolo

Stabilite, con il decreto 4 maggio 2018 del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 163 del 16 luglio e qui allegato, le modalità applicative del contributo riconosciuto sotto forma di credito d’imposta alle FOB (Fondazioni di Origine Bancaria), che sostengono il volontariato attraverso erogazioni annuali . In particolare, il decreto, attuando quanto previsto nel codice del Terzo Settore (D. Lgs 117/2017) individua le modalita' applicative del contributo.

In generale, possono fruire del credito d'imposta nella misura massima del 100% le fondazioni di origine bancaria che effettuano entro il 31 ottobre di ciascun anno, nell'ambito della propria attivita' istituzionale dall'anno 2018, i versamenti al FUN (Fondo unico nazionale) che a sua volta finanzia i Centri di servizio per il volontariato (Csv)

Il credito d'imposta e' utilizzabile esclusivamente in compensazione a decorrere dal periodo d'imposta nel quale lo stesso e' stato riconosciuto, presentando il modello F24 esclusivamente attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall'Agenzia delle entrate, pena il rifiuto dell'operazione di versamento.

Nel caso in cui l'importo del credito utilizzato risulti superiore all'ammontare comunicato il relativo modello F24 e' scartato. Lo scarto e' comunicato al soggetto che ha trasmesso il modello F24 tramite apposita ricevuta consultabile sul sito internet dei servizi telematici messi a disposizione dall'Agenzia delle entrate. 

Il credito e' indicato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d'imposta nel quale e' riconosciuto e nelle dichiarazioni dei redditi relative ai periodi d'imposta successivi, fino a quello nel corso del quale se ne conclude l'utilizzo. Il credito d'imposta e' cedibile dalle fondazioni finanziatrici, in esenzione dall'imposta di registro, nel rispetto delle disposizioni di cui agli articoli 1260 e seguenti del codice civile e a condizione che sia intervenuta la comunicazione della percentuale di credito d'imposta riconosciuto da parte dell'Agenzia delle entrate ed e' utilizzabile dal cessionario alle medesime condizioni applicabili al cedente.

Dell'avvenuta cessione e' data comunicazione all'ONC per la successiva notifica della variazione del beneficiario all'Agenzia delle entrate, con modalita' telematiche definite d'intesa.

Allegato

Credito d'imposta fondazioni bancarie decreto 4.5.2018

Tag: BANCHE, IMPRESE E ASSICURAZIONI BANCHE, IMPRESE E ASSICURAZIONI TERZO SETTORE E NON PROFIT TERZO SETTORE E NON PROFIT

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

BANCHE, IMPRESE E ASSICURAZIONI · 28/01/2026 Casse previdenziali e fondi di fondi: ok al regime agevolato

Interpello 18/2026: i chiarimenti dell'Agenzia su investimenti tramite OICR per casse di previdenza e fondi pensione con regime fiscale agevolato

Casse previdenziali e fondi di fondi:  ok al regime agevolato

Interpello 18/2026: i chiarimenti dell'Agenzia su investimenti tramite OICR per casse di previdenza e fondi pensione con regime fiscale agevolato

Broker assicurativo imponibile IVA se consiste in mera consulenza

La Cassazione traccia il perimetro della imponibilità IVA per l'attività di broker assicurativo: "conta la finalità concreta"

Ricorso all'arbitro assicurativo: contro chi può essere presentato?

Dal 15 gennio è possibile fare ricorso all'Arbitro Assicurativo per risolvere controversie sulle polizze: contro chi si può presentare?

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2026 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.