HOME

/

LAVORO

/

ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI

/

OFFERTA DI LAVORO "CONGRUA" E RICOLLOCAZIONE

4 minuti, Redazione , 17/07/2018

Offerta di lavoro "congrua" e ricollocazione

Requisiti, distanza, contratti, mansioni: ecco la definizione di offerta di lavoro congrua secondo il Ministero del lavoro. Decreto del 10.4.2018 pubblicato in Gazzetta Ufficiale

Ascolta la versione audio dell'articolo

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 162 del 14 luglio 2018, il Decreto 10 aprile 2018 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali  in cui viene specificata la  definizione di "offerta di lavoro congrua" ,  utilizzata  nell'ambito delle  politiche attive per il lavoro ai sensi degli articoli 3 e 25 del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 150 .

L'offerta di lavoro congrua è quella che viene fatta ai percettori  dell'Assegno di Ricollocazione all'interno del progetto personalizzato per il reinserimento nel mondo del lavoro e che non puo essere rifiutata dal lavoratore. I principi utilizzati per definire l’offerta di lavoro congrua sono:

a) la coerenza tra l’offerta di lavoro e le esperienze e competenze maturate;

b) la distanza del luogo di lavoro dal domicilio e tempi di trasferimento mediante mezzi di trasporto pubblico;

c) la durata dello stato di disoccupazione.

Inoltre, solo per i soggetti percettori di indennità di disoccupazione, oltre agli aspetti già citati   va valutata l’entità della retribuzione dell’offerta di lavoro, che dovrà essere superiore di almeno il 20% rispetto alla indennità percepita nell’ultimo mese precedente,  senza considerare l’eventuale integrazione a carico dei fondi di solidarietà.

Il decreto specifica i requisiti delle offerte di lavoro differenziandole sulla base della durata del periodo di disoccupazione del soggetto interessato. 

Sul punto della DISTANZA DAL LUOGO DI LAVORO  dal domicilio e tempi di trasferimento si specifica ad esempio che: 

  1. Per i soggetti in stato di disoccupazione per un periodo fino  a dodici mesi, l'offerta di lavoro e' congrua quando il luogo di lavoro non dista piu' di 50 chilometri dal domicilio del soggetto o comunque e' raggiungibile mediamente in 80 minuti con  i  mezzi  di  trasporto pubblici.
  2. Per i soggetti in stato di disoccupazione da oltre dodici  mesi, l'offerta di lavoro e' congrua quando il luogo di  lavoro  non  dista piu' di 80 chilometri  dal  domicilio  del  soggetto  o  comunque  e' raggiungibile mediamente in 100  minuti  con  i  mezzi  di  trasporto  pubblici.

  Dal punto di vista CONTRATTUALE, in particolare,  l'art. 5 stabilisce che l'offerta di lavoro e' congrua quando ricorrono  contestualmente i seguenti requisiti:
    a) si riferisce a un rapporto di  lavoro  a  tempo  indeterminato oppure determinato o di somministrazione di durata  non  inferiore  a tre mesi;
    b) si riferisce a un rapporto di lavoro a tempo pieno  o  con  un orario  di  lavoro  non  inferiore  all'80%  di  quello   dell'ultimo contratto di lavoro;
    c) prevede una retribuzione non  inferiore  ai  minimi  salariali previsti dai contratti collettivi di  cui  all'art.  51  del  decreto legislativo n. 81 del 2015.

Il decreto specifica che l'offerta  di   lavoro   deve contenere,   al   momento   della   sua presentazione, le seguenti informazioni minime:

    a) la qualifica da ricoprire e le mansioni;
    b) i requisiti richiesti;
    c) il luogo e l'orario di lavoro;
    d) la tipologia contrattuale;
    e) la durata del contratto di lavoro;
    f)  la  retribuzione  prevista  o  i  riferimenti  al   contratto  collettivo nazionale applicato.

Dal punto di vista delle MANSIONI e dell'ambito di lavoro, l'offerta di lavoro congrua dovra essere coerente con quanto concordato nel patto personalizzato con il lavoratore e                               

  •  Per i soggetti in stato di disoccupazione per un periodo fino  a sei mesi, dovra corrispondere  esattamente all'area  di  attivita'  o  alle  aree   di   attivita',   del   settore   economico  professionale individuato.
  •  Per i  soggetti  in  stato  di  disoccupazione  per  un  periodo superiore a sei mesi e fino a dodici mesi,  l'offerta  di  lavoro  e' congrua se rientra nelle aree di attivita' comprese nel  processo  di lavoro del settore economico professionale di riferimento o anche   in  aree  di attivita'  afferenti  ad  altri  processi  del  settore  economico professionale ; 
  •   5. Per i soggetti in stato di disoccupazione da oltre dodici  mesi,  l'offerta di lavoro e' congrua  se  rientra  in  una  delle  aree  di attivita' comprese in  tutti  i  processi  di  lavoro  descritti  nel  settore economico professionale o in aree di attivita'  afferenti  ad altri settori .

La gestione della corrispondenza di mansioni e competenze viene gestita all'interno di procedure informatizzate.

Vedi anche lo speciale "Assegno di ricollocazione: tutte le novità"

Ti puo interessare la Scheda informativa "NASPI 2018: importi requisiti, domanda" di R. Quintavalle

Tag: ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LAVORO ESTERO 2023 · 16/04/2024 Disoccupazione lavoratori rimpatriati: le regole INPS

Riepilogo delle istruzioni per l'indennità di disoccupazione ai lavoratori rimpatriati nel messaggio INPS 1328/2024

Disoccupazione lavoratori rimpatriati: le regole INPS

Riepilogo delle istruzioni per l'indennità di disoccupazione ai lavoratori rimpatriati nel messaggio INPS 1328/2024

Naspi e Discoll  2024: qual è il reddito massimo cumulabile?

Il limite di reddito dipendente , autonomo o occasionale compatibile nel 2024 con le indennità di disoccupazione NASPI (lavoratori subordinati) e DISCOLL (collaboratori)

Indennità spettacolo IDIS:  gli obblighi contributivi

Riepilogo dei contributi dovuti e compilazione Uniemens per i lavoratori destinatari dell'indennità di discontinuità spettacolo IDIS dal 1 gennaio 2024

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.