sentenza-testo-168x126

Rassegna stampa Pubblicato il 13/07/2018

Contratto agenzia: cessazione automatica per l'incarico accessorio

La Cassazione N. 16940/2018 afferma che in caso di cessazione del contratto di agenzia anche un incarico collegato viene meno.

La Corte di Cassazione nella sentenza n. 16940/18  riafferma il principio secondo cui  in caso di cessazione del contratto di agenzia anche un incarico collegato viene meno, senza necessità di specifico preavviso . Quindi l'indennità di mancato preavviso non è dovuta.
Il caso di specie  un agente, legato ad un istituto di credito con contratto di agenzia e un incarico accessorio per lo svolgimento di attività  di Business Manager, subiva il recesso da parte dell'azienda  senza preavviso. Per questo  rivendicava il pagamento dell’indennità di mancato preavviso anche in rapporto  all’incarico accessorio.

La sua domanda veniva accolta dalla Corte territoriale ma la Cassazione ha ribaltato la decisione   sulla base di un orientamento consolidato (Cass. 16507/15; Cass. 7174/13; Cass. 16388/08; Cass. 19678/05; Cass. 14436/00)  . Secondo i giudici di legittimità  il recesso dal rapporto di agenzia fa venir meno anche l’incarico accessorio; non avviene pero il contrario,  infatti un incarico accessorio puo essere revocato senza  alcun effetto sul contratto di agenzia in essere .

Nel caso di specie, gli ermellini affermano che l’incarico doveva ritenersi cessato, senza bisogno di preavviso in quanto non esiste una norma  che imponga l’obbligo di concedere un periodo di preavviso in caso di revoca del rapporto accessorio, fatte salve diverse intese intervenute tra le parti.  Di conseguenza, secondo la recente pronuncia della Cassazione  deve escludersi che sussista per l'azienda che recede sia  l’obbligo di concederlo  che quello  di pagare l' indennità sostitutiva se tale preavviso non viene effettuato. 

Resta aggiornato con il nostro Dossier gratuito Agenti e rappresentanti

Ti possono interessare anche:

il Pacchetto Agenti e Rappresentanti:e book  "Agente di commercio e contratto di agenzia" +  2 fogli excel per calcolo indennità e compilazione fatture, complete di ritenute , IVA e contributi 

La "Guida pratica per aprire l'attività di agente di commercio" (PDF -29 pagine).

 

Fonte: Corte di Cassazione





Scrivi un commento

I campi contrassegnati * sono obbligatori
(il tuo indirizzo non sara' pubblicato)