HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

COMMERCIALISTI E CDL: PARTE IL CUMULO GRATUITO

1 minuto, Redazione , 12/07/2018

Commercialisti e Cdl: parte il cumulo gratuito

Sottoscritta l'attivazione della convenzione con l'INPS per il cumulo contributivo gratuito gli iscritti ENPACL e CNPADC, che attendeva da mesi alcune soluzioni tecniche

Ascolta la versione audio dell'articolo

Le casse private dei consulenti del lavoro ENPACL e dei dottori commercialisti ed esperti contabili CNPADC hanno finalmente raggiunto l'accordo con INPS per l'erogazione delle pensioni con cumulo  gratuito. Va ricordato che si tratta della possibilità di raggiungere i requisiti contributivi per maturare la pensione cumulando senza spese ne riduzioni dell'assegno i contributi versati anche in casse diverse, in periodi non coincidenti (Ad esempio Gestione separata INPS  o INPDAP e Cassa professionale) .La  domanda deve avere ad oggetto tutti i periodi contributivi accreditati nelle gestioni assicurative interessate.

L'accordo con ADEPP , l'associzione degli enti previdenziali privati , data già qualche mese e entrambi gli enti hanno da tempo deliberato l'adesione all'istituto normato dalla legge di stabilità 2012 e ampliato ai professionisti dal 2017; le domande potevano infatti essere già presentate ma la sottoscrizione effettiva  con l'attuazione pratica aveva dovuto attendere la soluzione di problemi tecnici nei meccanismi di calcolo dei versamenti e di trasformazioni negli  assegni pensionistici.

L'inizio dell'attività dell'INPS ora consentirà quindi anche l'erogazione delle mensilità di pensione già maturate.

In realta ad oggi le domande giunte  dai Commercialisti sono poche decine mentre sono piu di 150 quelle giunte dai consulenti del lavoro che piu spesso posso vantare anche versamenti all'INPS,  ma è plausibile  che con l'attuazione effettiva nel nuovo istituto le richieste aumenteranno. 

I presidenti di Enpacl, Visparelli e Cassa commercialisti, Anedda, hanno espresso soddisfazione per il positivo confronto con l'INPS che "ha saputo recepire le specificità dei due enti"

La Cassa commercialisti specifica in un comunicato sul proprio sito che la pensione in regime di cumulo è stata disciplinata con l’introduzione nel Regolamento Unitario del nuovo art. 37 bis il quale prevede, tra l’altro, che il trattamento pro quota della Cassa venga determinato con il metodo contributivo. In alcuni casi, anche il metodo misto (reddituale fino al 2003 e contributivo dal 2004). Per aiutare nella scelta tra la ricongiunzione, la totalizzazione o il cumulo, la Cassa sta integrando il servizio di simulazione PES anche con le pensioni in totalizzazione e in cumulo .

 Per approfondire leggi "Cumulo gratuito professionisti, come funziona?"

Sul tema ti puo interessare  l' e-book "Pensioni 2018 "  di L. Pelliccia

E' disponibile anche il completo manuale Previdenza 2017 (libro di carta - 262 pagine - Maggioli Editore )

Per tutte le novità segui il nostro DOSSIER gratuito: Come cambiano le pensioni,novità 2017-2018

 

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO PENSIONI 2024 PENSIONI 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO · 24/04/2024 Bonus asilo nido 2024: pagamenti in arrivo

INPS comunica di avere rinnovato il sistema gestionale del bonus asilo nido e assistenza domiciliare Al via le verifiche e i pagamenti

Bonus asilo nido 2024: pagamenti in arrivo

INPS comunica di avere rinnovato il sistema gestionale del bonus asilo nido e assistenza domiciliare Al via le verifiche e i pagamenti

Pubblicità in violazione GDPR: azienda responsabile per l'errore del dipendente

Invio di materiale pubblicitario non richiesto: la Corte UE chiarisce responsabilità e diritto al risarcimento per violazione del Regolamento sulla privacy

Prestazioni INPS anche a extracomunitari in attesa del permesso

Precisazione INPS ai propri uffici sul pagamento delle prestazioni a sostegno del reddito ai cittadini extracomunitari in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.