HOME

/

FISCO

/

LE RIFORME DEL GOVERNO CONTE

/

DECRETO DIGNITÀ: MODIFICHE SUI CONTRATTI A TERMINE?

1 minuto, Redazione , 06/07/2018

Decreto dignità: modifiche sui contratti a termine?

Annunciate modifiche in Aula sui nuovi contratti a termine del Decreto lavoro e sulla possibile reintroduzione dei voucher. Ma che fine fanno i contratti stagionali già attivi?

Ascolta la versione audio dell'articolo

Dopo l'approvazione in Consiglio dei Ministri il  Decreto Dignità del Ministro Di Maio è stato oggetto di molte critiche da parte del mondo produttivo e del terziario Confindustria in testa, in particolare sulla materia del lavoro a tempo determinato.

Anche gli alleati di Governo della Lega hanno espresso perplessità su questa stretta, in particolare   sulla durata massima che ricordiamo passa da 36 a 24 mesi , e soprattutto sulla reintroduzione delle causali, che diventerebbero obbligatorie  a partire dal primo rinnovo (nella prima bozza  erano state richieste fin dal primo contratto). Il Ministro dell'Interno Salvini ha preannunciato "modifiche in Aula" ,  si dovrebbe quindi intendere che il decreto Dignità  durante la conversione in legge subirà degli importanti  correttivi su questi aspetti.

Lo confermano anche i commenti di altri esponenti della Lega: il sottosegretario al Lavoro afferma che si dovrà " trovare lo strumento migliore per abbassare la previsione di contenzioso  e per eliminare le preoccupazioni delle imprese.   Inoltre dal Senato, dove dovrebbe iniziare l’iter di conversione del Dl, il responsabile economico della Lega, Armando Siri conferma: «In Parlamento certamente miglioreremo il testo».

Sempra che nella conversione in legge del decreto dovrà  trovare spazio, secondo molte dichiarazioni di esponendi del Governo,   anche  la reintroduzione dei  voucher , necessari soprattutto per il lavoro stagionale agricolo. 

Il testo uscito dal CDM del 2 luglio,  intanto, attende di  essere trasmesso al Quirinale per la firma  del Presidente della Repubblica.

Ci si domanda quale sarà l'effetto dell'entrata in vigore della nuova normativa sui contratti a termine  già attivi in questo momento di attività stagionali a pieno regime,   in particolare se  poi sarà modificata da successivi aggiustamenti   di qui a 90 giorni, con la conversione in legge. 

Si parla ad oggi di circa 900 mila contratti a termine in scadenza entro fine agosto, sui cui rinnovi o proroghe  pesa la scure del decreto che, ricordiamo non prevede un regime transitorio.

Ti puo interessare l'ebook "Decreto Dignità"  con aggiornamento gratuito subito dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale! 

Tag: LE RIFORME DEL GOVERNO CONTE LE RIFORME DEL GOVERNO CONTE LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LE RIFORME DEL GOVERNO CONTE · 10/10/2023 Contratto a tempo determinato 2023: tutte le regole

Regole ordinarie e ultime novità sul contratto a termine dopo il decreto 48 2023 : durata massima, causali, stop and go, divieti di utilizzo, NASPI, obblighi di trasparenza

Contratto a tempo determinato 2023: tutte le regole

Regole ordinarie e ultime novità sul contratto a termine dopo il decreto 48 2023 : durata massima, causali, stop and go, divieti di utilizzo, NASPI, obblighi di trasparenza

DL Semplificazioni: le novità su correzione degli errori di bilancio

Il criterio di derivazione rafforzata applicabile alla correzione degli errori di bilancio OIC 29 (probabilmente) dal periodo d'imposta in corso: le novità del DL Semplificazione

Contratto somministrazione di lavoro dopo il decreto Dignità

Riepilogo della normativa sul contratto di somministrazione di lavoro e novità del Decreto Dignità 2018 - La circolare ministeriale 17 2018

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.