HOME

/

LAVORO

/

ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI

/

RICOLLOCAZIONE IN CASSA INTEGRAZIONE: NIENTE BIS PER L'ASSEGNO

2 minuti, Redazione , 20/06/2018

Ricollocazione in Cassa integrazione: niente bis per l'assegno

Limiti e precisazioni sull'attività collegata all'assegno di ricollocazione per i lavoratori in CIGS. Possibile utilizzo anche dei Fondi interprofessionali

Ascolta la versione audio dell'articolo

La legge di stabilità 2018 ha allargato ai lavoratori in cassa integrazione la misura inizialmente prevista per il ricollocamento lavorativo dei disoccupati detta Assegno di ricollocazione. La misura ordinaria prevede una dote fino a 5mila euro per attività di sostegno nella  ricerca di un nuovo impiego ai lavoratori che percepiscano già da 4 mesi l'indennità di disoccupazione NASPI. Pur essendo collegato alla persona da ricollocare,  l'Assegno viene materialmente erogato alla struttura (Centri per l'impiego, agenzia per il lavoro, enti accreditati) che effettua l'attività di orientamento, formazione e ricerca di impiego, ma solo se si conclude con una assunzione almeno a tempo determinato per 6 mesi .

Nel caso di applicazione di tale normativa ai lavoratori non ancora effettivamente disoccupati , ma percettori di ammortizzatori sociali in costanza di lavoro e a rischio esubero,   la Circolare ministeriale del 7.7.2018 specifica in particolare che:

  • la disciplina non si estende ai casi di CIGO collegata a contratti di solidarietà 
  • L’attività di assistenza  in favore dei lavoratori in Cigs  deve essere svolta fuori dall’orario di lavoro in quanto  dovrà essere compatibile con la residua attività lavorativa e con l’accordo di ricollocazione.. 
  • La fruizione dell'assegno di ricollocazione "anticipato " non permette di beneficiare  successivamente di un altro servizio di assistenza.
  •  il servizio di ricollocazione ha una durata corrispondente a quella del trattamento straordinario di integrazione salariale,  sei mesi e prorogabili fino a 12 mesi, previo accordo tra il lavoratore interessato e l’ente erogatore del servizio, nel caso non venga  utilizzato tutto l’assegno entro il termin della CIGS del trattamento straordinario di integrazione salariale.
  • i lavoratori ammessi anticipatamente all’assegno  a seguito di accordo di ricollocazione potranno rifiutare un’offerta di lavoro congrua, conseguenze  sul sostegno al reddito che percepiscono . Per questa eventualità resta il dubbio se il servizio di assistenza per la ricollocazione si debba ritenere cosi concluso o meno .
  • l'Ente erogatore del servizio di  ricollocazione  potra contattare il CPI o altri soggetti accreditati per concordare  ulteriori azioni di sostegno   con l’eventuale concorso dei fondi interprofessionali per la formazione continua.
  •   i lavoratori che fanno domanda anticipata di assegno di ricollocazione non potranno poi richiederlo nuovamente  in caso di disoccupazione successiva.

Leggi anche Assegno di ricollocazione 2018 per maggiori dettagli sulla procedura

Resta sempre aggiornato con  l'abbonamento alla CIRCOLARE SETTIMANALE DEL LAVORO con BANCA DATI documentale di normativa , prassi, giurisprudenza e  contrattualistica del lavoro. Vedi qui gli indici delle ultime uscite !

 

Tag: ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LAVORO ESTERO 2023 · 16/04/2024 Disoccupazione lavoratori rimpatriati: le regole INPS

Riepilogo delle istruzioni per l'indennità di disoccupazione ai lavoratori rimpatriati nel messaggio INPS 1328/2024

Disoccupazione lavoratori rimpatriati: le regole INPS

Riepilogo delle istruzioni per l'indennità di disoccupazione ai lavoratori rimpatriati nel messaggio INPS 1328/2024

Naspi e Discoll  2024: qual è il reddito massimo cumulabile?

Il limite di reddito dipendente , autonomo o occasionale compatibile nel 2024 con le indennità di disoccupazione NASPI (lavoratori subordinati) e DISCOLL (collaboratori)

Indennità spettacolo IDIS:  gli obblighi contributivi

Riepilogo dei contributi dovuti e compilazione Uniemens per i lavoratori destinatari dell'indennità di discontinuità spettacolo IDIS dal 1 gennaio 2024

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.