HOME

/

FISCO

/

LE RIFORME DEL GOVERNO CONTE

/

CONTRATTI A TERMINE: TORNANO LE CAUSALI

2 minuti, Redazione , 18/06/2018

Contratti a termine: tornano le causali

Il ministro del lavoro preannuncia novità in materia di contratti a tempo determinato, sulle delocalizzazioni e su uno specifico contratto per i "riders"

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il nuovo Ministro del lavoro Luigi di Maio ha annunciato venerdi alcune delle novità che dovrebbero trovare  posto nel  primo decreto in materia di lavoro e di rapporti industriali , in fase di preparazione.

In tema di contratti a termine, si tornerebbe all'obbligo di indicare la motivazione per l'utilizzo  del contratto a tempo determinato, recentemente abolita dal Jobs Act. In particolare ,   si tratta di tre causali prefissate tra le quali il datore di lavoro deve indicarne una:

  • ragioni tecnico-produttive,
  • ragioni organizzative ( che comprendono la partenza di nuovi progetti aziendali) o
  • ragioni sostitutive di personale assente .

Sarebbe anche in fase di valutazione la fine della possibilità,  assicurata dal Jobs act alla contrattazione collettiva,  di allungare  i contratti a termine anche  oltre i 36 mesi (termine ordinario).

Altro tema su cui  sono state annunciate novita è il rafforzamento delle tutele per i lavoratori  parasubordinati . E' in programma un incontro oggi con i cd. riders  e le rappresentanze sindacali dei  fattorini per le consegne a domicilio, la cui chiamata viene gestita da applicazioni telematiche. Per loro il decreto dovrebbe introdurre tutele sanitarie, ferie , maternità ecc, e maggiori vincoli per le aziende. Anche con i vertici di Foodora , la principale azienda interessata , è in programma un incontro, dopo che l'amministratore in una intervista ha annunciato che il cd. "Decreto dignità"  potrebbe costringere l'azienda a lasciare l'Italia. 

Sul fronte dei contratti a tutele crescenti  invece non sono stati prennnunciati cambiamenti .Si ipotizza solo un aumento  degli indennizzi nei licenziamenti giudicati illegittimi ma non il ripristino dell'articolo 18.

Nel decreto legge   si prevede anche una  stretta per le aziende che   dopo aver ricevuto incentivi o sgravi dalla finanza pubblica, decidano di delocalizzare.Il ministro intende rafforzare misure già esistenti: un articolo della legge di stabilità 2014  prevede la restituzione degli incentivi in conto capitale  in caso di delocalizzazione extra UE entro tre anni  e per licenziamento di  personale di almeno la metà. Esiste inoltre una circolare  del Ministro dello sviluppo economico che richiede  per l'erogazione di incentivi una «clausola, anche di fonte pattizia» su un obbligo di mantenimento della struttura produttiva nel territorio nazionale.  La nuova proposta trasformerebbe  questa clausola in una vera legge. Inoltre si ipotizza il divieto di delocalizzare ,  sempre per  3 anni , anche  in casi di  messa in mobilità del personale (e senza tetto del 50%). Inoltre la restituzione degli incentivi verrebbe maggiorata dagli interessi legali e scatterebbe anche in caso di  cessione di rami d’azienda o di appalti a terzi . 

Per restare aggiornato segui il Dossier sulla Rifome del Governo Conte

Sul contratto a termine scarica la Circolare del lavoro n. 18 del 11.5.2018 con un completo riepilogo della normativa attuale.

Tag: LE RIFORME DEL GOVERNO CONTE LE RIFORME DEL GOVERNO CONTE LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LE RIFORME DEL GOVERNO CONTE · 10/10/2023 Contratto a tempo determinato 2023: tutte le regole

Regole ordinarie e ultime novità sul contratto a termine dopo il decreto 48 2023 : durata massima, causali, stop and go, divieti di utilizzo, NASPI, obblighi di trasparenza

Contratto a tempo determinato 2023: tutte le regole

Regole ordinarie e ultime novità sul contratto a termine dopo il decreto 48 2023 : durata massima, causali, stop and go, divieti di utilizzo, NASPI, obblighi di trasparenza

DL Semplificazioni: le novità su correzione degli errori di bilancio

Il criterio di derivazione rafforzata applicabile alla correzione degli errori di bilancio OIC 29 (probabilmente) dal periodo d'imposta in corso: le novità del DL Semplificazione

Contratto somministrazione di lavoro dopo il decreto Dignità

Riepilogo della normativa sul contratto di somministrazione di lavoro e novità del Decreto Dignità 2018 - La circolare ministeriale 17 2018

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.