HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

CONTESTAZIONE DISCIPLINARE: VALE IL CERTIFICATO MEDICO

1 minuto, Redazione , 06/06/2018

Contestazione disciplinare: vale il certificato medico

Il certificato di malattia consente lo spostamento dell'audizione di difesa del lavoratore, obbligatoria prima del licenziamento: Cassazione n. 13267 del 28 maggio 2018

Ascolta la versione audio dell'articolo

Un lavoratore che chieda di essere sentito dal datore di lavoro per difendersi da una contestazione disciplinare puo presentare certificato medico echiederne il differimento ad altra data. Diversamente il datore di lavoro lede il diritto di difesa e il licenziamento è nullo.  Questo  quanto afferma la Corte di Cassazione Lavoro nella sentenza n. 13267 del 28 maggio 2018.

Il lavoratore  aveva opposto ricorso al licenziamento disciplinare trovando ragione presso il Tribunale del lavoro mentre la Corte di appello aveva dato ragione all'azienda che costatava tra l'altro la mancata presentazione all'audizione orale preventiva, richiesta dallo stesso lavoratore  Il dipendente aveva infatti chiesto lo spostamento dell'audizione presentando un certificato di malattia . La cassazione ha accolto il ricorso in quanto ha  giudicato errata la valutazione della corte territoriale che non ha considerato che il rifiuto di spostare il colloquio costituiva  lesione del diritto di difesa del lavoratore, garantito nel procedimento disciplinare dall'art. 7 I. 300/1970 .

La norma prevede che in caso di contestazione disciplinare tale diritto puo essere esercitato  per iscritto o presentando attraverso la richiesta espressa di essere sentito oralmente nei termini di legge, come appunto nel caso di specie. In questi casi il  datore di lavoro ha l'obbligo della sua audizione. 

I giudici della Cassazione hanno dunque  ritenuto che "un certificato medico, rispondente ai requisiti prescritti dall'art. 2 d.l. 663/1979, come quello tempestivamente inviato dal lavoratore all’azienda, se idoneo a giustificare l'assenza dal lavoro per infermità  non può non avere equivalente valore per consentire la possibilità di esercizio di un diritto, quale quello, avendone fatto richiesta, di essere sentito oralmente dal datore di lavoro, attraverso il suo legittimo differimento per la documentata infermità".

Per approfondire scarica il commento completo con il testo integrale della sentenza "Certificato medico e audizione orale - Cass. 13627/2018"

Ti può interessare  anche l'abbonamento ai COMMENTI ALLA GIURISPRUDENZA FISCALE E DEL LAVORO: I nostri esperti legali commentano settimanalmente le pronunce piu interessanti con analisi normative, orientamenti giurisprudenziali e  testo integrale delle sentenze. Guarda qui l'indice delle ultime uscite!

Tag: LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO GIURISPRUDENZA GIURISPRUDENZA

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 28/03/2024 Contributi INPGI 2024 giornalisti autonomi

Contributi minimi, aliquote, massimali, regole di versamento e dichiarazione reddituale 2024 all'ente previdenziale giornalisti autonomi INPGI

Contributi INPGI 2024 giornalisti autonomi

Contributi minimi, aliquote, massimali, regole di versamento e dichiarazione reddituale 2024 all'ente previdenziale giornalisti autonomi INPGI

Fondo solidarietà telecomunicazioni: domande con OMNIA IS dal 28.3

In arrivo AIS : Assegni Fondo di solidarietà per il settore telecomunicazioni: Operative le domande sulla piattaforma OMNIA IS anche per i Fondo telecomunicazioni

CCNL commercio rinnovo 2024:  testo e tabelle aumenti

Firmato il 22 marzo 2024 il rinnovo del contratto Terziario commercio servizi di Confcommercio. Tabella aumenti e una tantum. Il nuovo testo in PDF

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.