×
HOME

/

FISCO

/

VERSAMENTI DELLE IMPOSTE

/

ONERE DELLA PROVA SUL FISCO PER LE OPERAZIONI INESISTENTI

1 minuto, Redazione , 02/08/2018

Onere della prova sul Fisco per le operazioni inesistenti

Il fisco deve fornire la prova che l'operazione commerciale è inesistente: a stabilirlo la nuova sentenza della Cassazione

Ascolta la versione audio dell'articolo

La Cassazione civile nell'Ordinanza n. 11873 del  15 maggio  2018 ha  ribadito  l'orientamento consolidato per cui , in  tema di IVA, qualora l'Amministrazione finanziaria contesti al contribuente l'indebita detrazione di fatture, in quanto relative ad operazioni inesistenti, spetta all'Ufficio fornire la prova che l'operazione commerciale, oggetto della fattura, non è mai stata posta in essere. Il fisco deve anche  indicare gli elementi anche indiziari sui quali si fonda la contestazione.

Resta però onere del contribuente dimostrare la fonte legittima della detrazione o del costo altrimenti indeducibili. A  tal fine, la regolarità formale delle scritture o le evidenze contabili dei pagamenti,  non è sufficiente in quanto si tratta di dati e circostanze facilmente falsificabili.

Nello specifico il caso riguardava una società  accusata di irregolare detrazione dell'IVA dal Fisco , al quale però sia i giudici di primo che di secondo grado avevano dato torto mentre la Suprema Corte ne ha alla fine  accolto  il ricorso. Gli ermellini  rimarcano come la Ctr del Lazio aveva errato  ritenendo  che la regolare contabilizzazione ai fini IVA delle operazioni e del pagamento fosse prova sufficiente per legittimare la detrazione.

Sul punto occorre evidenziare che  anche la Corte di Giustizia  UE, nella sentenza 21 giugno 2012, cause riunite C-80/11 e C-142/11 – dopo aver riaffermato che il diritto alla detrazione costituisce un principio fondamentale nel sistema comune dell’IVA che mira a sgravare interamente l’imprenditore dall’onere dell’imposta dovuta o pagata nell’ambito delle sue attività economiche – ha ribadito che " è compito delle autorità e dei giudici nazionali negare il beneficio del diritto a detrazione ove sia dimostrato, alla luce di elementi oggettivi, che lo stesso diritto è invocato fraudolentemente o abusivamente” .

Tag: ACCERTAMENTO E CONTROLLI ACCERTAMENTO E CONTROLLI VERSAMENTI DELLE IMPOSTE VERSAMENTI DELLE IMPOSTE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 04/12/2025 Imposta sostitutiva TFR 2025: scadenza 16 dicembre

Obbligo di versamento del 90% dell' imposta sostituiva sulla rivalutazione del TFR accantonato a fine 2024, pari al 17%

Imposta sostitutiva TFR 2025:  scadenza 16 dicembre

Obbligo di versamento del 90% dell' imposta sostituiva sulla rivalutazione del TFR accantonato a fine 2024, pari al 17%

Acconto irpef novembre 2025: pagamenti entro il 1° dicembre

Regole per l'acconto irpef di novembre: quando, come si paga e metodi di calcolo. Scadenza al 30.11 ma essendo domenica slitta al 1° dicembre

Accollo fiscale solo con pagamento senza compensazione: l'agenzia chiarisce

Il debito dell'accollante deve essere paganto in denaro e non può essere compensato: le Entrate chiariscono il divieto di compensazione per l'accollo tributaria

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.