×
HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

PENSIONI CIECHI: AGEVOLAZIONE NEL CALCOLO DAL 1.1.2017

Pensioni ciechi: agevolazione nel calcolo dal 1.1.2017

Nel calcolo della quota di contributivo si aggiungono 4 mesi per ogni anno messaggio INPS 24 maggio 2018, n. 2114

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con messaggio 24 maggio 2018, n. 2114 ,  l'INPS fornisce le istruzioni per l'applicazione della norma della legge di stabilità 2017 che prevede il riconoscimento ai lavoratori  non vedenti  dell'incremento dell'età anagrafica  sulla quale si applica il coefficiente di trasformazione per il calcolo della quota con il sistema contributivo (articolo 1, comma 6, della legge 335/1995).
In particolare,   nel calcolo del coefficiente di trasformazione del montante contributivo  all'età della pensione, vanno  aggiunti 4 mesi per ogni anno di servizio effettivamente svolto  per i soli periodi  rientranti nella determinazione della quota contributiva.

L'Inps rileva che l'incremento del coefficiente di trasformazione si va ad aggiungere al beneficio già riconosciuto ai fini del diritto e della misura della pensione per le quote calcolate con il sistema retributivo; 
I provvedimenti di liquidazione da inviare ai pensionati e agli eventuali intermediari riporteranno la dicitura: La pensione è stata liquidata in applicazione dell'articolo 1, comma 209. della legge 232/2016.


 

Per tutte le novità segui il nostro DOSSIER gratuito: Come cambiano le pensioni,novità 2017-2018

Ti puo interessare  il nuovo e-book "Pensioni 2018 "  di L. Pelliccia

E' disponibile anche il completo manuale Previdenza 2017 (libro di carta - 262 pagine - Maggioli Editore )

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO PENSIONI 2026 PENSIONI 2026

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CORSI ACCREDITATI COMMERCIALISTI E REVISORI LEGALI · 13/02/2026 Riforma Commercialisti: all'esame della Camera il testo del DDL

Giunta alla Camera la bozza di riforma dell'ordinamento dei commercialisti approvato in CDM. Il testo e le novità. Emendamenti attesi entro il 23 febbraio

Riforma Commercialisti:  all'esame della Camera il testo del DDL

Giunta alla Camera la bozza di riforma dell'ordinamento dei commercialisti approvato in CDM. Il testo e le novità. Emendamenti attesi entro il 23 febbraio

Ape Sociale:  tre casi di conferma dei diritti dei lavoratori

Chiarimenti della Cassazione su stato di disoccupazione, cumulabilità con indennizzo per danni e Naspi nelle ordinanze 2107 e 2108/2026 e 24950/2024

Ippica:  nuovo limite di  età funzionari di gara a 70 anni

Pubblicato il Decreto MASAAF 23 dicembre 2025 sulla disciplina del Registro dei funzionari di gara e dei veterinari addetti al controllo delle corse ippiche

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2026 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.