HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

COMPORTO: NO AL LICENZIAMENTO PRIMA DELLA SCADENZA

1 minuto, Redazione , 24/05/2018

Comporto: no al licenziamento prima della scadenza

Sentenza delle Cassazione Sezioni Unite sul licenziamento prima della scadenza, indicata nel certificato di malattia ,del periodo di comporto (periodo massimo di conservazione del posto di lavoro)

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il licenziamento per superamento del periodo di comporto  non puo essere effettuato dal datore di lavoro sulla base della prognosi del certificato  medico  ma va atteso l'effettivo esaurimento  del periodo. Diversamente il licenziamento risulta nullo. Questa la conclusione della sentenza 12568 2018, della Corte di Cassazione a sezioni unite,  interpellata a seguito di due decisioni di merito che avevano respinto il ricorso del dipendente,   affermando che il licenziamento non era nullo bensi solo inefficace fino alla scadenza dell'ultimo giorno di malattia .

Gli ermellini hanno afffermato che  i requisiti di validità del recesso devono essere presenti nel momento in cui lo stesso  viene intimato; in mancanza  , "il licenziamento deve considerarsi nullo per violazione della norma imperativa dell' art. 2110, comma 2 c.c."

Inoltre la sentenza  risolve il  contrasto giurisprudenziale  tra il principio appena citato e quello che  considera invece inefficace il licenziamento in costanza di malattia.. Si afferma che in realtà il contrasto non sussiste, in quanto i casi sottoposti erano sostanzialmente diversi. Non c'è reale contrasto infatti tra la norma che considera nullo il licenziamento verificatosi prima della fine del periodo di comporto per mancanza del giustificato motivo  e la considerazione di inefficacia di un licenziamento intimato, durante la malattia,  ma per altre ragioni  legittime. 

Vedi sul tema anche Licenziamento e periodo di comporto .

Ti puo interessare l'abbonamento ai COMMENTI ALLA GIURISPRUDENZA FISCALE E DEL LAVORO: I nostri esperti legali commentano settimanalmente le pronunce piu interessanti con analisi normative , orientamenti giurisprudenziali e  testo integrale delle sentenze.

Tag: LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO GIURISPRUDENZA GIURISPRUDENZA

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO · 24/04/2024 Bonus asilo nido 2024: pagamenti in arrivo

INPS comunica di avere rinnovato il sistema gestionale del bonus asilo nido e assistenza domiciliare Al via le verifiche e i pagamenti

Bonus asilo nido 2024: pagamenti in arrivo

INPS comunica di avere rinnovato il sistema gestionale del bonus asilo nido e assistenza domiciliare Al via le verifiche e i pagamenti

Pubblicità in violazione GDPR: azienda responsabile per l'errore del dipendente

Invio di materiale pubblicitario non richiesto: la Corte UE chiarisce responsabilità e diritto al risarcimento per violazione del Regolamento sulla privacy

Prestazioni INPS anche a extracomunitari in attesa del permesso

Precisazione INPS ai propri uffici sul pagamento delle prestazioni a sostegno del reddito ai cittadini extracomunitari in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.