HOME

/

LAVORO

/

ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI

/

MESOTELIOMA NON PROFESSIONALE 2018: UNA TANTUM RICONFERMATA

1 minuto, Redazione , 16/05/2018

Mesotelioma non professionale 2018: una tantum riconfermata

Pubblicato il decreto del Ministero del lavoro che conferma l'indennità una tantum per i malati di mesotelioma non professionale e loro eredi anche nel 2018-2020

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il Ministero del lavoro ha emanato il decreto  24 aprile  2018 che da attuazione a quanto stabilito dalla legge 205/2017 (bilancio 2018),  sulla prestazione una tantum in favore dei malati di mesotelioma per causa non professionale e per i loro eredi , anche per le annualità 2018 /2019/ 2020. La misura era stata infatti introdotta in forma sperimentale dalla legge di stabilità 2014 per il triennio 2015-2017.

Il decreto stanzia 5,5 milioni di euro per ciascun anno e conferma l'importo di 5.600 euro,   erogati una sola volta, a favore dei  malati di mesotelioma che abbiano contratto la patologia :

  1. per esposizione familiare a lavoratori impiegati nella lavorazione dell'amianto, oppure
  2.  per esposizione ambientale all'amianto comprovata.

La normativa prevede che in caso di decesso del soggetto  la prestazione è riconosciuta anche a favore degli eredi e ripartita fra essi.

Si attendono ora le istruzioni operative e la modulistica aggiornata che dovranno essere predisposte dall'Inail.   Alla domanda andrà allegata la documentazione sanitaria sulla patologia e sulla sua causa , comprovante :

  •  l'esposizione familiare  con  documentazione che attesti che il richiedente ha convissuto in Italia con il familiare  mentre quest'ultimo era impiegato  in una lavorazione che lo esponeva all'amianto, oppure  
  • l'esposizione ambientale,  sulla base della documentazione attestante che il soggetto sia stato residente in Italia in periodi compatibili con l'insorgenza della patologia. 

In caso di accettazione della domanda, l'una  tantum viene erogata entro 90 giorni . L'inail puo anche richiedere un integrazione dei documenti da fornire entro 15 giorni.Nel caso di domanda presentata da un erede  la scadenza è di  90 giorni dal decesso dell’ammalato.

Trovi qui il testo integrale del decreto

Per approfondire il tema della malattia professionale scarica l'agile  Guida operativa "La gestione della malattia professionale del dipendente" (PDF- 6 pagine)

L'abbonamento alla   Circolare Settimanale del lavoro ti dà la garanzia di un approfondimento completo e tempestivo sui temi del lavoro e della previdenza. 

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI INAIL INAIL

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LAVORO ESTERO 2023 · 16/04/2024 Disoccupazione lavoratori rimpatriati: le regole INPS

Riepilogo delle istruzioni per l'indennità di disoccupazione ai lavoratori rimpatriati nel messaggio INPS 1328/2024

Disoccupazione lavoratori rimpatriati: le regole INPS

Riepilogo delle istruzioni per l'indennità di disoccupazione ai lavoratori rimpatriati nel messaggio INPS 1328/2024

Naspi e Discoll  2024: qual è il reddito massimo cumulabile?

Il limite di reddito dipendente , autonomo o occasionale compatibile nel 2024 con le indennità di disoccupazione NASPI (lavoratori subordinati) e DISCOLL (collaboratori)

Indennità spettacolo IDIS:  gli obblighi contributivi

Riepilogo dei contributi dovuti e compilazione Uniemens per i lavoratori destinatari dell'indennità di discontinuità spettacolo IDIS dal 1 gennaio 2024

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.