HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

ASSEGNO DI DIVORZIO: SI CAMBIA?

1 minuto, Redazione , 12/04/2018

Assegno di divorzio: si cambia?

Le Sezioni unite della Cassazione ridiscutono i criteri per la determinazione dell'assegno divorzile: autosufficienza ma anche durata del rapporto e tenore di vita hanno un peso

Ascolta la versione audio dell'articolo

Sulla determinazione dell'assegno di divorzio la Corte di Cassazione sta cercando in questi giorni un punto di vista univoco  discutendone a Sezioni Unite.

Come noto una rivoluzionaria sentenza dell'anno scorso n. 11504 2017, nota come sentenza Grilli,  aveva affermato che il principio del mantenimento del tenore di vita precedente  per il coniuge economicamente piu debole non sarebbe dovuto entrare nella valutazione dei giudici, lasciando spazio invece al criterio della valutazione della autosufficienza delle due parti in causa. Si affermava infatti che se il divorzio annulla tutti gli effetti del matrimonio, non ha senso fare riferimento a quello stesso periodo nella valutazione  delle nuove disposizioni.

La decisione ha provocato moltissimi ricorsi per la rivalutazione degli assegni calcolati con il precedente sistema, che era maggioritario nella giurisprudenza in quanto avallato dalle Sezioni Unite nel 1990.

Nella requisitoria del sostituto procuratore Matera nella riunione di ieri , sembra ci sia un leggero passo indietro in quanto si raccomanda un bilanciamento delle diverse istanze  a livello di principio oltre che una attenta valutazione di ogni caso concreto . Il procuratore ha affermato che "Si può anche convenire sul fatto che il criterio dell’autosufficienza può essere preso come parametro di riferimento, ma non si può escludere di rapportarsi anche agli altri criteri stabiliti dalla legge quali la durata del matrimonio, l’apporto del coniuge al patrimonio familiare, il tenore di vita durante il matrimonio».
Per l'esito della valuzione e le motivazioni  si dovra attendere almeno un mese.
Il  principio  del tenore di vita precedente è stato  considerato non più attuale dalla prima sezione nella sentenza Grilli  I giudici, in maniera inusuale  hanno preso la decisione   senza chiamare in causa nuovamente le Sezioni Unite  senza cioè applicare le norme del Codice di procedura in base alle quali «se la sezione semplice ritiene di non condividere il principio di diritto enunciato dalle Sezioni unite, rimette a queste ultime, con ordinanza motivata, la decisione del ricorso». 

Anche per questo è stato richiesto dalla  Procura generale della Corte un nuovo pronunciamento della Cassazione in assise comune.

Leggi anche lo Speciale  Assegno di Divorzio e natura assistenziale  di F. Guariniello

In materia vedi la nostra sezione di testi di Diritto civile, separazione e Divorzio (Libri di Carta - Maggioli editore) 

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CORSI ACCREDITATI PER COMMERCIALISTI E REVISORI LEGALI 2024 · 19/04/2024 Commercialisti: contributi formazione professionale

Il bando per i rimborsi dalla CDC per la formazione continua effettuata nel 2023: requisiti , importo, modalità di richiesta. Domande fino ad esaurimento dei fondi

Commercialisti: contributi formazione professionale

Il bando per i rimborsi dalla CDC per la formazione continua effettuata nel 2023: requisiti , importo, modalità di richiesta. Domande fino ad esaurimento dei fondi

Restauratori beni culturali: modalità Esame di stato 2024  in Gazzetta

Pubblicate le modalità per le prove di idoneità con valore di esame di abilitazione per la qualifica di restauratore di beni culturali. Prove diversificate

CIGS  imprese strategiche: nuove indicazioni per Alitalia

CIGS 2023 in processi di transizione e riconversione nelle aree di sviluppo strategico. Le indicazioni per l'applicazione lavoratori dipendenti di Alitalia e Alitalia Cityliner

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.