HOME

/

LAVORO

/

CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024

/

METALMECCANICI CONFAPI: PIANI WELFARE DAL 30 MARZO

2 minuti, Redazione , 05/04/2018

Metalmeccanici Confapi: piani welfare dal 30 marzo

Cosa prevede il contratto metalmeccanico Confapi in vigore in materia di welfare aziendale. Ulteriore accordo sulla rappresentanza sindacale

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il 3 luglio 2017, in Roma tra UNIONMECCANICA-CONFAPI e FIM-CISL, FIOM-CGIL e UILM-UIL è stata stipulata una ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL per la piccola e media industria metalmeccanica e della installazione di impianti (Confapi).

1. L'oggetto dell'accordo

Nell’accordo è stato introdotto l’articolo rubricato “welfare”, il quale prevede che a decorrere dal 1° marzo 2018 le aziende dovessero attivare a beneficio di tutti i lavoratori dipendenti piani di flexible benefits per un valore di 150 euro da utilizzare entro il 31 dicembre 2018.

Successivamente con l’accordo 20 febbraio 2018 è stato posticipata la data,  al 30 marzo 2018, della messa a disposizione , da parte delle aziende per i lavoratori dei piani di flexible benefits.
Per gli anni 2019 e 2020, l’offerta di beni e servizi è rimasta fissata sempre in 150,00 euro/anno e dovrà essere messa a disposizione a decorrere dal 15 gennaio di ogni singolo anno e usufruita dal lavoratore entro il 31 dicembre di ogni singolo anno.

2. A chi spetta
Hanno diritto al welfare summenzionato i lavoratori, superato il periodo di prova, in forza al 1° gennaio di ciascun anno o successivamente assunti entro il 31 dicembre di ciascun anno, con contratto a:
- tempo indeterminato;
- tempo determinato che abbiano maturato almeno 3 mesi, anche non consecutivi, di anzianità di servizio nel corso di ciascun anno (1° gennaio – 31 dicembre).
Sono esclusi i lavoratori in aspettativa non retribuita né indennizzata nell’anno di riferimento.
Per i lavoratori a part-time il valore del welfare non dovrà essere riproporzionato.
Per quanto riguarda i lavoratori con contratto di somministrazione, in base al principio di non discriminazione le aziende interessate provvederanno a comunicare alla società di somministrazione quanto stabilito dall’Accordo di rinnovo in materia di Welfare.
La normativa contrattuale ha previsto che i valori indicati dalla presente disciplina in materia di welfare sono riconosciuti un’unica volta nel periodo di competenza nel caso di lavoratori reiteratamente assunti o utilizzati con varie tipologie contrattuali (contratto a tempo determinato, somministrazione, ecc.) presso la medesima azienda.

Nel contratto si fa presente che per avere la completa detassazione della somma corrisposta, il lavoratore, nel corso dell’anno, non deve aver ricevuto più di 258,23 euro sotto forma di liberalità. Inoltre il valore dovrà essere comprensivo di eventuali costi fiscali o contributivi a carico dell’azienda.

GLI ULTIMI ACCORDI STIPULATI

In relazione allo stesso contratto  è stato stipulato lo scorso 27 marzo 2018 un  ulteriore accordo integrativo  che riguarda in particolare la rappresentanza sindacale unitaria  nelle unità produttive nelle quali sono occupati più di 15 dipendenti e la relativa disciplina con decorrenza 1° maggio 2018.

Segui il dossier gratuito CCNL e tabelle retributive 2018 con tante altre notizie e approfondimenti

Accordi e Contratti Collettivi Di Lavoro integrali e aggiornati sono a tua disposizione nella Banca dati della  Circolare settimanale del lavoro , a cura dell'avv. R. Staiano.

 

Tag: CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024 CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

stefano - 19/07/2018

Questo nuovo CCNL non è per nulla soddisfacente per i lavoratori! Basti pensare che nella contrattazione triennale precedente gli aumenti programmati (al 1/6/2013, 1/6/2014, 1/6/2015) totalizzavano 131 euro di aumento salariale, mentre col nuovo contratto al 01/06/2018 si è approvato un aumento di soli 16,14 euro! Anche il "paliativo" Welfare mascherato da elemento di compensazione, riesce a compensare quanto previsto dal vecchio contratto. Davvero IRRISORIO! Scandaloso!

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024 · 17/04/2024 Contratto collettivo concerie 2024: le novità

Aumenti retributivi medi di 191 euro complessivi . Le altre novità del rinnovo CCNL aziende conciarie clausole contratti a termine . Tabelle nuovi minimi

Contratto collettivo concerie 2024:  le novità

Aumenti retributivi medi di 191 euro complessivi . Le altre novità del rinnovo CCNL aziende conciarie clausole contratti a termine . Tabelle nuovi minimi

CCNL grande distribuzione: aumento ad aprile in vista del rinnovo

Un acconto di 70 euro in arrivo per favorire il rinnovo del contratto della distribuzione moderna organizzata. Testo CCNL e tabelle in vigore

Ccnl  restauro di beni culturali: rinnovo 2024-27

Rinnovato il Ccnl per i dipendenti delle imprese di restauro di beni culturali aumenti complessivi minimi 90 euro. Testo e nuova tabella retributiva

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.