HOME

/

FISCO

/

ESTEROMETRO 2022

/

COMUNICAZIONE LIQUIDAZIONE IVA: COSA FARE IN CASO DI RIPORTO DEL CREDITO

1 minuto, Redazione , 26/03/2018

Comunicazione liquidazione IVA: cosa fare in caso di riporto del credito

Riporto del credito IVA nel corso dell’anno: ecco come indicarlo nella Comunicazione delle liquidazioni IVA da trasmettere all’Agenzia delle Entrate

Ascolta la versione audio dell'articolo

C’è tempo fino al 31 maggio 2018 per trasmettere telematicamente all’Agenzia delle Entrate la “comunicazione della liquidazione IVA” per il trimestre gennaio-marzo 2018. Ma come va compilato il modello nel caso di riporto del credito IVA nel corso dell’anno? Ricordiamo che il modello e le istruzioni sono state modificato il 21 marzo 2018 con il Provvedimento n. 62214.
Per quanto riguarda il riporto del credito IVA nel corso dell’anno i soggetti che effettuano le liquidazioni (sia mensili che trimestrali) in caso di credito IVA da riportare in detrazione da un periodo all’altro, devono osservare la sequenza sotto riportata

Credito Indicazione nel modello
Credito risultante dal modulo relativo al mese di gennaio (da rigo VP14, colonna 2) da riportare in detrazione nel modulo relativo al mese di febbraio (al rigo VP8)
credito risultante dal modulo relativo al mese di febbraio da riportare in detrazione nel modulo relativo al mese di marzo
credito risultante dal modulo relativo al mese di marzo da riportare in detrazione nel modulo relativo al 1° trimestre
credito risultante dal modulo relativo al primo trimestre: da riportare in detrazione nel modulo relativo mese di aprile (da compilare nella Comunicazione successiva

Ovviamente, per semplicità la sequenza sopra si riferisce al primo trimetre ma si applica anche con riferimento ai successivi mesi e trimestri dell’anno.

Potrebbe interessarti l'e-book Spesometro 2018 tutte le novità sullo Spesometro e sulle nuove comunicazioni delle liquidazioni Iva e delle fatture dopo il Decreto Fiscale.

Segui gratuitamente il Dossier Spesometro 2018 per approfondimenti e aggiornamenti.

Tag: ESTEROMETRO 2022 ESTEROMETRO 2022 ADEMPIMENTI IVA 2022 ADEMPIMENTI IVA 2022

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Michy - 26/03/2018

Geniali !!! semplicemente GENIALI !!!! Non possiamo neppure pensare di riuscire, piano pianino, ad affrancarci dal commercialista. Cambiare in continuazione le regole, i moduli, i cavilli, gli orpelli rende praticamente IMPOSSIBILE ad un qualsiasi piccolo imprenditore l'arte di arrangiarsi. Obbligo di comunicazione IVA trimestrale, obbligo di trasmissione dello spesometro = otto comunicazioni all'anno che hanno comportato un onere medio di Euro 500/800 per ogni attività. Onere che siamo OBBLIGATI a sostenere indipendentemente dal fatto di potercelo permettere o meno, onere che si aggiunge ad un elenco infinito di tasse e balzelli che ci opprimono e impoveriscono a partire dal 16 marzo (tassa vidimazione libri sociali) fino al 27 dicembre (acconto IVA) di OGNI anno.

dawnraptor - 28/03/2018

Lo spesometro è semestrale, quindi le comunicazioni sono "solo" 6. Per tutto il resto, sottoscrivo.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ESTEROMETRO 2022 · 01/12/2022 Esterometro: buoni corrispettivo multiuso sono irrilevanti

Chiarimenti delle entrate sui buoni corrispettivo multiuso: non vanno comunicati con l'esterometro, vediamo il perchè

Esterometro: buoni corrispettivo multiuso sono irrilevanti

Chiarimenti delle entrate sui buoni corrispettivo multiuso: non vanno comunicati con l'esterometro, vediamo il perchè

Esterometro: la trasmissione via SdI delle fatture in valuta estera

L’adempimento dell’Esterometro tramite il sistema della Fattura elettronica comporta uno specifico trattamento delle fatture in valuta estera

Novità per le dichiarazioni doganali di importazione: i tracciati H1-H7

Dichiarazioni doganali di importazione: dal 9 giugno 2022 saranno sostituite dai tracciati H1 E H7. Ecco cosa cambia

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.