×
HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

APE SOCIALE E ANTICIPO PRECOCI: NOVITÀ PER CAREGIVERS E DISABILITÀ

1 minuto, Redazione , 01/03/2018

Ape sociale e anticipo precoci: novità per caregivers e disabilità

Le principali precisazioni INPS sull'APE sociale e anticipo pensionistico per i precoci: per la convivenza con familiari disabili sufficiente la residenza nello stesso condominio

Ascolta la versione audio dell'articolo

Sull'Ape sociale 2018 e sull'anticipo pensionistico per i  lavoratori precoci, l'Inps ha fornito  tutte le istruzioni con le recenti  circolari 33 e 34 del 23 febbraio.

Vale la pena di  segnalare alcune importanti precisazioni:

LAVORATORI CHE ASSISTONO FAMILIARI  DISABILI (CARE GIVERS). La legge di stabilità 2018 ampliato la possibilità di fruire dell'APE sociale anche per i parenti di secondo grado e la circolare precisa che  il previsto requisito della convivenza  si realizza anche per i soggetti conviventi nello stesso stabile, anche se non nel medesimo appartamento,  come già è previsto per il congedo straordinario per disabili .

CERTIFICAZIONE DELLA DISABILITA' : nella fase iniziale, per la certificazione dei requisiti all'INPS :

  • è sufficiente  fornire  certificati provvisori,  ma la circolare precisa che l'inps si riserva di poter revocare l' APE se dal verbale definitivo non fosse confermata la disabilità grave che da diritto all'APE sociale e di richiedere quindi la restituzione delle indennità che nel frattempo fossero già state versate.
  • Inoltre per i disabili con patologie oncologiche o sindrome di Down sarà sufficiente la presentazione di verbali Asl non convalidati e di certificazioni  dal medico di base.

PIGNORAMENTI E CESSIONE DEL QUINTO.  Per quanto riguarda la compatibilità dell'Ape Sociale con  pignoramenti o le cessioni del quinto dello stipendio la circolare chiarisce che:

  • in caso di pignoramento,  fatte salve diverse disposizioni giudiziarie sara trattenuta dall'Ape una rata massima pari al quinto del netto, 
  • non sarà applicabile la cessione del quinto né traslazioni di trattenute  per finanziamenti da intermediari

Leggi qui  la sintesi sull'APE 2018

Per restare aggiornato segui il Dossier gratuito "Come cambiano le pensioni le novità 2017-2018" 

Ti puo interessare  anche il completo  e-book "Pensioni 2018 "  di L. Pelliccia

SEI UN CONSULENTE?

E' disponibile anche il manuale Previdenza 2017 (libro di carta - 262 pagine - Maggioli Editore )

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO PENSIONI 2025 PENSIONI 2025

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO · 05/12/2025 Bonus Mamme 2025: le istruzioni - domande entro il 9 dicembre

Regole e istruzioni sul contributo di 40 euro mensili per lavoratrici con figli. Circolare INPS n. 139/2025. Prima scadenza 9 dicembre. FAQ aggiornate e nuovo Manuale utente

Bonus Mamme 2025: le istruzioni -  domande entro il 9 dicembre

Regole e istruzioni sul contributo di 40 euro mensili per lavoratrici con figli. Circolare INPS n. 139/2025. Prima scadenza 9 dicembre. FAQ aggiornate e nuovo Manuale utente

Interpello sicurezza : quando boschi e campi sono “luoghi di lavoro”

Nell’Interpello n. 2/2025 il Ministero chiarisce l’applicazione delle regole su requisiti e idoneità dei luoghi durante le attività antincendio boschivo.

Ricarica Libretto famiglia e Contratto prestazioni occasionali: avviso INPS

INPS consiglia di anticipare i versamenti sui portafogli elettronici per le prestazioni occasionali per evitare disguidi , se si utilizza il modello F24, oppure ..

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.