HOME

/

LAVORO

/

CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024

/

FIRMATO L'ACCORDO SULLA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA

2 minuti, Redazione , 10/03/2018

Firmato l'accordo sulla contrattazione collettiva

TEC e TEM nei CCNL, produttività , welfare, e controllo della rappresentatività nel nuovo accordo quadro sulla contrattazione collettiva tra Confindustria e sindacati.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Come preannunciato, è stato firmato  il 9 marzo 2018 dai vertici di Confindustria e CGIL , CILS e UIL,  il nuovo accordo quadro sulla contrattazione collettiva messo a punto nei giorni scorsi nel tavolo tecnico e presentato il 28 febbraio. Grande soddisfazione è stata espressa da tutti gli intervenuti alle conferenza stampa il presidente di Confidustria Boccia, il vice presidente , Maurizio Stirpe, il direttore generale, Marcella Panucci, e i numeri uno di Cgil, Cisl e Uil, Susanna Camusso, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo.

L'accordo intende mettere "l'impresa al centro della società e la persona al centro della società", ha detto il presidente di confindustria Boccia. "L’intesa è un esempio «di come si possa passare dalla stagione del conflitto a quella del confronto, nell’interesse di tutti, consapevoli delle sfide da affrontare. Un messaggio al paese e al mondo esterno a fare le cose con responsabilità», ha sottolineato , con un evidente  riferimento anche al momento politico attuale.

  Tra i punti  piu importanti contenuti nell' accordo,  l'accento sull'importanza della contrattazione ,che supera la recente proposta di  interventi legislativi in materia di  minimi contrattuali  e definisce  il metodo di calcolo del TEC Trattamento economico complessivo, formato dal TEM Trattamento economico minimo  edagli altri elementi di base della retribuzione  legati al settore , 

I punti principali della riforma della contrattazione  inoltre prevedono:

  • Sostegno a  relazioni che favoriscano" l'aumento della COMPETITIVITA' e produttività  del sistema accompagnate alla crescita dei salari"
  • Rafforzamento del WELFARE  aziendale e del "secondo pilastro" della previdenza integrativa  per tutti i lavoratori
  • Centralita della FORMAZIONE  iniziale e continua dei lavoratori con un maggiore ruolo  delle parti sociali nello sviuppo dell'apprendistato duale
  • Sinergia piu stretta con l'Inail per il miglioramento dei livelli di SICUREZZA nel lavoro
  • MODELLO CONTRATTUALE  flessibile con due livelli principali:
    • nazionale che dovrebbe definire  il trattamento economico complessivo  "TEC",
    • e aziendale (o territoriale)  con obiettivi specifici legati alla produttività.
    • Il modello  lascia  di fatto alle categorie la decisione  di come distribuire gli aumenti  e che peso dare al welfare. le categorie potranno decidere di dare più peso alla parte “variabile” della retribuzione. 
  • Misurazione e certificazione della RAPPRESENTANZA sia sindacale che delle imprese da parte del CNEL .  Nell' accordo è previsto infatti un insieme di regole di contrasto al cosiddetto "dumping contrattuale" cioè la contrattazione effettuata da organizzazioni prive dei requisiti minimi di rappresentanza, che spesso contegono condizioni peggiorative rispetto ai contratti di settore. 

Segui il Dossier CCNL e tabelle retributive 2018 per le novità su contratti e accordi  

I testi integrali di Accordi e Contratti Collettivi Di Lavoro aggiornati sono a tua disposizione nella Banca dati della  Circolare settimanale del lavoro , a cura dell'avv. R. Staiano. Guarda l'indice della Normativa contrattuale !

Ti puo interessare anche il manuale CCNL Metalmeccanici commentato (Libro di carta - 354 pagine - Maggioli Editore) IN PROMOZIONE !

Tag: CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024 CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024 · 26/04/2024 CCNL DMO Federdistribuzione: firmato il rinnovo

Ecco aumenti e una tantum da 350 euro con il rinnovo del contratto della grande distribuzione moderna organizzata. Testo CCNL e tabelle in vigore

CCNL  DMO Federdistribuzione: firmato il rinnovo

Ecco aumenti e una tantum da 350 euro con il rinnovo del contratto della grande distribuzione moderna organizzata. Testo CCNL e tabelle in vigore

Festività aprile 2024: qual è la retribuzione in  busta paga?

La retribuzione delle festività civili 2024 , tra cui Lunedi di Pasqua e 25 aprile, secondo le norme e i principali CCNL - contratti collettivi

CCNL commercio rinnovo 2024:  testo e tabelle aumenti

Firmato il 22 marzo 2024 il rinnovo del contratto Terziario, commercio, servizi di Confcommercio. Tabella aumenti e una tantum. Il nuovo testo in PDF

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.