HOME

/

LAVORO

/

APPRENDISTATO E TIROCINI 2023

/

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: ECCO LA NUOVA PIATTAFORMA

2 minuti, Redazione , 18/12/2017

Alternanza scuola lavoro: ecco la nuova piattaforma

Piattaforma digitale, bottone rosso per segnalare gli abusi , Carta dello studente, piu tutor e docenti esperti per rinnovare l'Alternanza Scuola lavoro

Ascolta la versione audio dell'articolo

L'Alternanza  scuola-lavoro riparte. Dopo le proteste e le polemiche di qualche settimana fa ,   come promesso dalla Ministra Fedeli,  tutte le parti in causa   hanno collaborato per  rinnovare il sistema e le novità sono state presentate Sabato scorso al Ministero con gli "Stati generali ". Va ricordato che l'alternanza scuola lavoro è uno strumento didattico obbligatorio per tutti gli studenti degli istituti secondari,(400 ore l'anno per gli istituti tecnici e 200 ore per i licei,  a partire dalla terza classe. Le novità presentate ieri prevedono in particolare:

  • una  piattaforma digitale  attiva sul sito del MIUR per facilitare la gestione dell’Alternanza da parte delle scuole e delle aziende (alternanza.miur.gov.it); nella piattaforma un "bottone rosso" cioè un binario preferenziale  consentirà alle studentesse e agli studenti di segnalare quei casi in cui non viene rispettato il patto formativo. Viene  anche erogato online corso di formazione INAIL per le ragazze e i ragazzi sulla sicurezza sui luoghi di lavoro,
  • 100 docenti  vengono distaccati presso gli Uffici scolastici regionali e dieci esperti del Ministero a disposizione la risoluzione delle criticità
  • La Carta dei diritti e dei doveri delle studentesse e degli studenti in Alternanza, elaborata con gli studenti stessi, sarà a breve pubblicata in Gazzatta Ufficiale.
  • Mille tutor  assunti da ANPAL  di cui 500 dal 2018 , saranno a supporto delle scuole nella costruzione di percorsi di qualità.
  •  Più formazione per le docenti e i docenti che svolgono il ruolo di tutor dell’Alternanza. 
  • Osservatorio da istituire presso il Ministero dell’Istruzione, che dovrà produrre, ogni anno, un rapporto sull’Alternanza per favorirne il continuo miglioramento.

Piu in dettaglio, la Piattaforma collega i sistemi informativi del Ministero con il Registro Nazionale dell’Alternanza scuola-lavoro, semplificando l’incontro tra domanda e offerta, rendendo tracciabile il processo di contatto, e dando l’opportunità di sapere chi è e che cosa fa il partner con cui co-progettare percorsi di Alternanza. Inoltre,   consente il recupero automatico delle informazioni, presenti nelle reciproche banche dati, necessarie alla stipula degli adempimenti amministrativi previsti (convenzione, patto formativo, etc.). Consente, inoltre, di salvare modelli di convenzioni e progetti formativi per futuri utilizzi in modo che la gestione dei processi sia più semplice.

Il Bottone Rosso rappresenta uno strumento a disposizione delle studentesse e degli studenti per segnalare i casi di criticità che impediscono la corretta esecuzione e fruizione dei percorsi di Alternanza, attivando gli Uffici Scolastici Regionali e il Ministero . Non è uno strumento di segnalazione di casi di insoddisfazione (questa funzione è garantita dalla possibilità di esprimere una valutazione a fine percorso) ma uno strumento da utilizzare  se  l’esperienza  non è formativa o si discosta significativamente da quanto progettato.

Formazione sulla sicurezza. Nella nuova piattaforma  verrà anche erogato il corso in modalità el-earning in materia di sicurezza realizzato con INAIL. Infatti i percorsi di Alternanza scuola-lavoro prevedono obbligatoriamente una formazione generale per gli studenti in materia di “ Salute e Sicurezza sui luoghi di Lavoro” ai sensi del D. Lgs n. 81/08 s.m.i.

In un altra sezione del sito: "Storie di alternanza" è possibile consultare le schede di progetto dei piu importanti percorsi scuola-lavoro, già realizzati nel territorio nazionale .

Tag: APPRENDISTATO E TIROCINI 2023 APPRENDISTATO E TIROCINI 2023 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

APPRENDISTATO E TIROCINI 2023 · 25/03/2024 Autoscuole: nuove regole per la formazione degli istruttori

Pubblicato il Regolamento per la formazione degli istruttori di scuola guida, in vigore per i corsi successivi all'entrata in vigore: 23 marzo 2024

Autoscuole: nuove regole per la formazione degli istruttori

Pubblicato il Regolamento per la formazione degli istruttori di scuola guida, in vigore per i corsi successivi all'entrata in vigore: 23 marzo 2024

Giovani imprenditori agricoli: il credito d'imposta formazione

Il Ddl sulla imprenditoria giovanile in agricoltura prevede varie misure a sostegno del settore: vediamo il credito di imposta formazione

Fondimpresa e formazione dipendenti: domande di contributi dal 21.04

Fondimpresa: domande di contributi per formazione dei dipendenti delle imprese aderenti. Le regole per presentare domanda da aprile

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.