HOME

/

LAVORO

/

APPRENDISTATO E TIROCINI 2023

/

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO: PIÙ TUTOR "TERRITORIALI" NELLE SCUOLE

2 minuti, Redazione , 18/10/2017

Alternanza Scuola-Lavoro: più tutor "territoriali" nelle scuole

Per migliorare la contestata alternanza scuola- lavoro ANPAL continua l'assunzione di tutor dedicati al rapporto tra istituti scolastici e aziende

Ascolta la versione audio dell'articolo

Alternanza scuola lavoro nel mirino degli  studenti ma non solo. Dopo la manifestazione del 13 ottobre scorso,  in cui è stata contestata radicalmente,  la misura prevista dalla riforma Giannini ed entrata in vigore con  Buona Scuola del Governo Renzi , è oggetto di riflessione  in tutti i media e nelle sedi istituzionali.  

A questo proposito va tenuto presente che qualche giorno fa la ministra dell'Istruzione Fedeli  ha assicurato il massimo impegno per migliorare   questo istituto che cerca finalmente di realizzare il tanto invocato collegamento tra mondo scolastico e mondo del lavoro, sollecitato di recente anche dal report OCSE. Si tratta infatti dell'obbligo di frequenza  presso aziende, enti o comunque realtà economiche , per tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, a partire dal terzo anno, n modo da toccare con mano la realta lavorativa; l'obbligo è  di  400 ore per gli istituti tecnici, 200 ore per i licei, e le  esperienze vanno progettate dai dirigenti scolastici sulla base delle competenze dei ragazzi e del percorso scolastico che stanno seguendo.

Fedeli ha ricordato che l 'ANPAL,  la nuova agenzia per le politiche attive del lavoro    sta procedendo all' assunzione  di centinaia di  tutor  territoriali cioè preposti proprio al collegamento tra istituti scolastici e aziende, in modo stabile e gestito professionalmente.

Nell'ultimo anno scolastico invece il compito di trovare le aziende e controllare i periodi di formazione esterna degli studenti era in carico alle scuole,  per meglio dire ai docenti, che hanno fatto quanto potevano, già oberati  dai loro specifichi incarichi formativi. Spesso le famiglie sono state addirittura chiamate ad attivarsi in prima persona o a sopportare oneri economici. In generale pare che i  risultati non siano stati soddisfacenti .

Il progetto dei tutor territoriali è triennale ed è stato concordato da ANPAL  nei mesi scorsi con il Ministro dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca e il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali . Verranno assunti professionisti  ad hoc, giovani laureati con le competenze adatte a  contattare e selezionare  le aziende sulla bas delle possibilità formative che offriranno agli studenti, per  individuare un percorso il piu possibile individualizzato. Duecento cinquanta tutor sono già attivi ma si conta di arrivare a mille unità nel triennio.

Al tutor "territoriale" sarà affidato anche  il compito di gestire tutte le procedure burocratiche che intercorrono tra scuola e impresa. Si prevede, a regime, un tutor ogni 5 scuole secondarie,  in modo che sia presente un giorno alla settimana in ogni istituto.

Infine, il tutor sarà chiamato a orientare gli studenti durante l'ultimo anno di frequenza scolastica esaminando  le competenze maturate  nei periodi di alternanza scuola-lavoro.

In materia vedi anche "Alternanza scuola-lavoro l'assicurazione INAIL

Ti puo interessare il manuale Il contratto di apprendistato  (Libro di Carta  - Maggioli editore) 

Tag: APPRENDISTATO E TIROCINI 2023 APPRENDISTATO E TIROCINI 2023 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE · 15/04/2024 Fondo nuove competenze 2024 le risposte del Governo

800 milioni in arrivo per la formazione e riqualificazione in azienda con la terza edizione del FNC .L'impegno del Governo anche per le risposte sul Fondo nuove competenze 2023

Fondo nuove competenze 2024 le risposte del Governo

800 milioni in arrivo per la formazione e riqualificazione in azienda con la terza edizione del FNC .L'impegno del Governo anche per le risposte sul Fondo nuove competenze 2023

Piano nuove competenze 2024: linee guida per la formazione

Piano nuove competenze- transizione Vediamo le novità delle politiche formative per il lavoro previste dal Governo con il sostegno dei fondi europei del PNRR

Autoscuole: nuove regole per la formazione degli istruttori

Pubblicato il Regolamento per la formazione degli istruttori di scuola guida, in vigore per i corsi successivi all'entrata in vigore: 23 marzo 2024

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.