×
HOME

/

FISCO

/

SPLIT PAYMENT IVA 2025

/

SPLIT PAYMENT 2017: ATTESTAZIONE DELLE PA E SOCIETÀ ACQUIRENTI

1 minuto, Redazione , 23/11/2017

Split payment 2017: attestazione delle PA e Società acquirenti

A richiesta dei cedenti o prestatori, i cessionari o i committenti devono rilasciare un documento attestante la loro riconducibilità allo split: i chiarimenti nella Circolare 27/2017

Ascolta la versione audio dell'articolo

Nella Circolare 27/E del 7 novembre 2017, l'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito allo split payment. Uno dei punti affrontati riguarda le attestazioni rilasciate dalle Pubbliche amministrazioni e dalle società acquirenti su richiesta dei cedenti/prestatori, possibilità prevista dalla manovra correttiva 2017. 

In particolare, ai fini della corretta esecuzione degli adempimenti da parte dei fornitori, il comma 1-quater dell’art. 17-ter del DPR 633/72 (introdotto dal comma 1 del DL 50/2017, la cd. manovra correttiva 2017) ha previsto che “a richiesta dei cedenti o prestatori, i cessionari o i committenti devono rilasciare un documento attestante la loro riconducibilità a soggetti per i quali si applicano le disposizioni del presente articolo. I cedenti e prestatori in possesso di tale attestazione sono tenuti all’applicazione del regime (…)”.

A seguito della pubblicazione definitiva sul sito MEF degli elenchi contenenti l’indicazione puntuale dei soggetti riconducibili nell’ambito di applicazione della scissione dei pagamenti non è più utile per il fornitore, richiedere la predetta attestazione.

Dopo la pubblicazione degli elenchi definitivi, infatti, l’eventuale attestazione resa dalla PA o Società dovrà trovare corrispondenza con quanto indicato negli stessi elenchi. L’eventuale rilascio dell’attestazione da parte del cessionario/committente in contrasto con il contenuto degli elenchi definitivi è da ritenersi priva di effetti giuridici.

Potrebbe interessarti l'ebook Split Payment 2017 con tutte le novità per professionisti, società ed enti pubblici dopo la manovra correttiva (legge di conversione del d.l. n 50/2017)

Per gli elenchi definitivi Split leggi l'articolo Split payment: elenchi definitivi dei soggetti destinatari nel 2017 aggiornati

Segui gli aggiornamenti gratuiti nel dossier dedicato allo Split Payment IVA 2017 2018

 

Tag: SPLIT PAYMENT IVA 2025 SPLIT PAYMENT IVA 2025

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

SPLIT PAYMENT IVA 2025 · 22/10/2025 Split payment 2026: pubblicati gli elenchi

Split payment: il MEF pubblica i nuovi elenchi e ricorda per regole

Split payment 2026: pubblicati gli elenchi

Split payment: il MEF pubblica i nuovi elenchi e ricorda per regole

Split payment società quotate: la novità del DL Fiscale convertito

Dal 1° luglio le società quotate escluse dallo split payment: pertanto l'IVA andrà nella liquidazione dei fornitori. Norma di salvaguardia nella conversione del DL Fiscale

Fattura del Professionista con Split Payment: cosa sapere e un esempio di fattura

Ecco un esempio di una fattura di un professionista con applicazione dello split payment (scissione dei pagamenti)

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.