HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

AGRICOLTURA: I DATI SUL LAVORO NERO 2017

2 minuti, Redazione , 10/11/2017

Agricoltura: i dati sul lavoro nero 2017

Presentati dal Governo i risultati della campagna estiva contro il caporalato e il lavoro nero in agricoltura . Quasi un lavoratore su 4 è irregolare, 1 su tre nel caso di immigrati

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il Ministro Poletti ha preso parte lo scorso 7 novembre, alla presentazione dei risultati ottenuti durante la campagna "Estate sicura per il contrasto al caporalato", condotta dall'Arma dei Carabinieri in accordo con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. 

A illustrare le modalità e gli obiettivi raggiunti, assieme al titolare del Dicastero, sono stati il Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri, generale Tullio Del Sette, e il Comandante del Comando Carabinieri per la Tutela del Lavoro, colonnello Nicodemo Macrì.

Sul tema specifico del lavoro in nero, il generale Del Sette ha posto in evidenza quanto esso sia "una piaga indegna di una società civile", da affrontare e debellare assieme, con la maggiore efficacia possibile. Proprio sulla condivisione degli obiettivi di legalità,il Comandante Generale ha ricordato come la recente modifica dell'art. 603 bis del Codice Penale abbia consentito adi agire con maggiore successo contro lo sfruttamento dei lavoratori.

Il Colonnello Macri ha riportato i dati delle attività operativa , che si è concentrata su: lavoro nero, sicurezza nei luoghi di lavoro, truffe in danno degli enti previdenziali e assistenziali, contrasto al reato di caporalato e lavoro minorile.

Nei cinque mesi di "Estate sicura", sono state verificate oltre 25.000 posizioni lavorative, delle quali 5.593 (circa il 22%) in nero, totalmente sconosciute alla Pubblica Amministrazione mentre altre 3.398 posizioni hanno presentato irregolarità. 

Nel dettaglio, 10.709 posizioni lavorative verificate hanno riguardato cittadini stranieri provenienti da paesi diversi da quelli dell'Unione Europea. Il ricorso al lavoro nero (2.145 unità) e in generale al lavoro irregolare (1.508 unità) di immigrati rimane molto alto, attestandosi su circa il 34% del totale dei lavoratori controllati.

Le 25 indagini avviate durante la campagna hanno portato alla  denuncia all'Autorità Giudiziaria di 48 persone, 13 delle quali in stato di arresto, responsabili di aver sfruttato complessivamente 203 lavoratori.

Di rilievo anche l'accertamento delle truffe ai danni di enti previdenziali e assistenziali, INPS e INAIL in primo luogo: i Carabinieri hanno accertato 37 casi, per un importo di  7.575.367 euro, e denunciato all'Autorità Giudiziaria 260 persone.

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, ha svolto le conclusioni della conferenza e ha affermato  gli obiettivi raggiunti sono lo specchio di un'ampia e coordinata azione  dell'Arma dei Carabinieri e degli Ispettorati del Lavoro, a livello interregionale e territorialem che ha ringraziato 

Certamente, ha concluso il Ministro "la legge sul caporalato (L.199-2016)  ha avuto forte azione dissuasiva. Ma la lotta al caporalato non è un tema che vale soltanto nel periodo estivo bensì un impegno che dura 12 mesi e se tutti i soggetti si impegneranno al massimo delle loro possibilità, soltanto così potremo raggiungere l'obiettivo".

Tag: AGRICOLTURA E PESCA 2023 AGRICOLTURA E PESCA 2023 LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO · 24/04/2024 Bonus asilo nido 2024: pagamenti in arrivo

INPS comunica di avere rinnovato il sistema gestionale del bonus asilo nido e assistenza domiciliare Al via le verifiche e i pagamenti

Bonus asilo nido 2024: pagamenti in arrivo

INPS comunica di avere rinnovato il sistema gestionale del bonus asilo nido e assistenza domiciliare Al via le verifiche e i pagamenti

Concorso Ufficio del processo prova scritta:  esempi scaricabili

Come funziona la selezione del concorso Ufficio del Processo: dettagli su valutazione dei titoli ed esempi di prova scritta. Titoli di preferenza. Scade il 26.4!

Assunzioni  giornalisti ed esperti digitali: domande contributo dal 23.4

Al via le domande di contributo per ogni assunzione o stabilizzazione in imprese editrici e radiotelevisive effettuate entro il 31.12. 2023. Tutti i dettagli

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.