HOME

/

FISCO

/

DEFINIZIONE LITI PENDENTI 2023

/

DEFINIZIONE AGEVOLATA LITI PENDENTI 2017: RICHIESTA PROROGA DAI COMMERCIALISTI

1 minuto, Redazione , 25/09/2017

Definizione agevolata liti pendenti 2017: richiesta proroga dai commercialisti

Richiesta dalle sigle dei commercialisti una proroga per l'adesione della definizione agevolata delle liti pendenti

Ascolta la versione audio dell'articolo

Per i commercialisti i tempi per aderire alla definizione agevolata delle liti con l’Agenzia delle Entrate è troppo stretto, pertanto hanno chiesto una proroga tramite il Comunicato stampa congiunto diffuso il 21 settembre delle sigle sindacali dei Commercialisti (ADC – AIDC – ANC – ANDOC – UNAGRACO – UNGDCEC – UNICO). 

Di seguito il testo del comunicato stampa:  "Dopo la parentesi della tregua estiva, contribuenti e professionisti si ritrovano, come sempre, a fare i conti con un calendario fitto di scadenze fiscali. Tra le tante c’è quella relativa alla definizione delle controversie tributarie in cui è parte l’Agenzia delle Entrate, la cui domanda, tramite l’applicazione telematica “DCT”, deve essere presentata entro il prossimo 2 ottobre (il 30 settembre cade di sabato) unitamente al pagamento della prima oppure unica rata prevista. Il provvedimento che introduce l’istituto della definizione agevolata risale al 24 aprile 2017, con il DL 50/2017, il modello per la domanda è stato rilasciato dall’Agenzia delle Entrate il 21 luglio, la stessa Agenzia, con la circolare 22/E del 28 luglio, ha reso noti effetti e modalità della procedura, mentre il software per la compilazione e l’invio delle istanze è stato messo a disposizione il 9 agosto scorso. Se nel mese di agosto è lecito ritenere che contribuenti e professionisti possano aver goduto di qualche giorno di riposo, il tempo che è stato messo loro a disposizione per ricorrere alla definizione agevolata delle liti pendenti, si riduce praticamente a poco più di 30 giorni.

Il ritardo generale con il quale è stata messa in piedi l’intera procedura, come purtroppo spesso accade, si ripercuote negativamente sul lavoro dei commercialisti, e così in questo mese di settembre, già particolarmente impegnativo anche a seguito dei nuovi adempimenti relativi allo spesometro e alle comunicazioni delle liquidazioni iva, si aggiunge l’ulteriore scadenza del prossimo 2 ottobre.
In ragione del fatto che si rende necessario concedere un tempo maggiore per la presentazione dell’istanza di definizione delle controversie tributarie, le scriventi Associazioni nazionali dei commercialisti sono costrette, loro malgrado, a chiedere al Ministero dell’Economia e delle Finanze di disporre lo slittamento del termine del 2 ottobre, ciò anche per il buon esito stessodell’operazione. "

Potrebbe interessarti il Pacchtto Definizione liti pendenti File Excel per il calcolo di convenienza della nuova definizione delle liti fiscali pendenti (art. 11 DL 50 del 24.04.2017) + eBook in pdf e CdG in OMAGGIO

Segui gratuitamente il nostro dossier Definizione liti pendenti 2017 con tanti aggiornamenti e approfondimenti

Allegato

ANC Comunicato stampa del 21.09.2017

Tag: DEFINIZIONE LITI PENDENTI 2023 DEFINIZIONE LITI PENDENTI 2023

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

DEFINIZIONE LITI PENDENTI 2023 · 31/08/2023 Liti pendenti: chiarimenti delle Entrate su atti inerenti il recupero IVA

Atti di recupero dei crediti d'imposta indebitamente utilizzati e liti pendenti. In caso di

Liti pendenti: chiarimenti delle Entrate su atti inerenti il recupero IVA

Atti di recupero dei crediti d'imposta indebitamente utilizzati e liti pendenti. In caso di

Rinuncia agevolata controversie pendenti in Cassazione: chiarimenti

Circolare n 21 ADE del 26 luglio con chiarimenti sulla rinuncia agevolata: le entrate specificano dettagli su ambito applicativo, oggetto e qualificazione giuridica

Rottamazione quater: chiarimenti per un caso di credito IVA rigenerato

Rottamazione quater per cartelle su indebito credito IVA:si perfeziona solo col pagamento di tutte le somme e così si può "rigenerare" il credito IVA riversato

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.