HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

PENSIONE: NON RICALCOLABILI I PERIODI GIÀ LIQUIDATI

1 minuto, Redazione , 21/09/2017

Pensione: non ricalcolabili i periodi già liquidati

La Cassazione n. 21057/2017 afferma che per il ricalcolo della pensione con sistema contributivo non si possono considerare i periodi per i quali l'assegno sia già stato liquidato

Ascolta la versione audio dell'articolo

Nella sentenza  della Cassazione lavoro  n. 21057 del 11 Settembre 2017  si ribadisce che  le anzianità contributive da considerare  per il calcolo dell'assegno sono quelle che non hanno ancora dato origine al trattamento pensionistico, in quanto la norma si riferisce espressamente  ai 'lavoratori iscritti' e non già ai pensionati. e,  in applicazione del criterio di interpretazione letterale, non  hanno rilievo  quei periodi di anzianità contributiva in relazione ai quali sia stato già liquidato il relativo trattamento pensionistico.

Il caso di specie riguardava la domanda di un lavoratore tesa ad ottenere la riliquidazione della pensione di cui fruiva dal primo agosto 2004 nella Gestione Separata, sempre con il calcolo in regime contributivo, per il conteggio anche di  657 contributi versati presso il Fondo pensioni dipendenti .

La Corte territoriale aveva accolto il ricorso in quanto anche dopo il pensionamento aveva continuato a lavorare ed a versare i contributi nella Gestione separata, dunque, doveva considerarsi "lavoratore" ai fini dell'applicabilità dell'opzione per il  sistema integralmente contributivo (l. n. 335 del 1995).

I giudici della Cassazione hanno invece accolto il ricorso dell'INPS facendo riferimento proprio alla nozione di "lavoratori" dell’art 1 della L. 335/1995,  per la quale le anzianità contributive considerate  sono quelle che non hanno ancora dato origine al trattamento pensionistico, riferendosi espressamente dette disposizioni ai "lavoratori iscritti" e non già ai pensionati. Ne discende che  non  sono rilevanti quei periodi di anzianità contributiva  per i  quali sia stato già liquidato il relativo trattamento pensionistico. 

Il che è del resto conforme alla ratio  della legge  di garantire un passaggio graduale dal previgente sistema retributivo a quello contributivo    e  che non aveva motivo di riferirsi a quelle posizioni previdenziali che, già anteriormente alla riforma,  godevano di un  distinto trattamento pensionistico.

Per approfondire scarica il commento completo con il testo integrale della sentenza: "Anzianità contributiva e L. 335/1995".

Per le novità sulle pensioni segui il nostro dossier gratuito "Come cambiano le pensioni: le pensioni dal 2017".

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO PENSIONI 2024 PENSIONI 2024 GIURISPRUDENZA GIURISPRUDENZA

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CONCORSI PUBBLICI 2023/2024 · 29/03/2024 Prossimi concorsi Agenzia Entrate 2024: 3700 posti

Pubblicato il piano assunzioni 2024/26 con nuovi Concorsi Agenzia Entrate in arrivo. Ecco i profili, mansioni titoli di studio richiesti per le nuove assunzioni

Prossimi concorsi Agenzia Entrate 2024: 3700 posti

Pubblicato il piano assunzioni 2024/26 con nuovi Concorsi Agenzia Entrate in arrivo. Ecco i profili, mansioni titoli di studio richiesti per le nuove assunzioni

Deducibilità fondi pensione: nel plafond anche i versamenti per i figli

Come si calcola il limite maggiorato di deducibilità riservato ai lavoratori occupati per la prima volta dal 2007 Interpello 76 2024

Certificazione Unica giornalisti autonomi 2024

Disponibili sul sito web dell’INPGI le certificazioni uniche (CU 2024) riferite alle prestazioni erogate dall’Istituto nel corso del 2023. I CAAF convenzionati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.